L’alfabeto è la prima cosa che si impara alla scuola materna. Questo perché conoscere tutte le lettere dell’alfabeto è fondamentale per fare delle frasi di senso compiuto. Allo stesso modo, senza conoscere l’ABC del design, non sarà possibile creare un logo design significativo. Avete mai immaginato a come usare le parole in modo da creare un design divertente?
Beh..dovete sapere che Ji Lee, designer e direttore creativo di Google Creative Lab, ha dimostrato come si possano usare delle immagini al posto delle parole per creare un logo design “scherzoso”! Si dice che un’immagine vale più di mille parole, ma per i designer più creativi come Ji Lee, una sola parola sarà più che sufficiente per disegnare un’intera immagine!
Nel suo famoso libro intitolato “Word as Image “, Lee descrive come una parola può essere ruotata e trasformata in un simbolo significativo o wordmark. Ad esempio, la parola “robbery” (rapina) può essere plasmata in modo tale da simulare la scena di una rapina in cui la “Y” raffigura un uomo con le mani alzate e la “r” la pistola! Lee ha interpretato oltre 200 concetti simili nel suo bellissimo libro: vi consiglio di acquistarlo perchè è molto istruttivo e una grande fonte di ispirazione. Di seguito, riporterò le sue 15 creazioni più giocose e creative, che potrete utilizzare come ispirazione per creare dei magnifici loghi tipografici. Buon divertimento!!
1. Christmas
Nel logo “Christmas” (Natale) possiamo vedere come la “A” è stata disegnata come un albero di Natale.
2. Clock
Nel logo “Clock” la “L” viene visualizzata tramite il design delle lancette dell’orologio.
3. Collapse
Il logo “Collapse”, ispirato ai tragici fatti dell’11 Settembre 2001, le due “l” sono rappresentate dalle Torri Gemelle mentre il concetto di collapse (crollo) è rappresentato da quella “macchia” nera alla base che da l’idea della nuvola di polvere successiva ad un crollo!
4. Comedy Drama
In questo logo la “C” e la “D” sono rappresentate come le emoticons del sorriso per “Comedy” (commedia) e della tristezza per Drama (drammatico).
5. Cough
Nel logo “Cough” (tosse/tossire) la “O” viene rappresentata da una bocca spalancata!
6. Elevator
In questo la “V” e la “A” di ELEVATOR (ascensore) vengono rappresentate come i simboli universali della discesa e della salita.
7. Elimination
Logo dal concetto particolare!! Le “i” della parola Elimination vengono appunto eliminate, ma fuori dal tracciato principale viene raffigurata una “i” enorme!!
8. Gravity
In questo logo il concetto della gravità (Gravity) è rappresentato dalla raffigurazione confusa della lettere della parola stessa.
9. Horizon
Le “O” della parola HORIZON (orizzonte) vengono raffigurate per simulare il sole all’alba e al tramonto.
10. Pirate
Nel logo “PIRATE” la “P” raffigura l’occhio bendato tipico dei pirati!
11. Rest
Logo dal concetto un pò “forzato” ma particolare! Il concetto di “rest” (riposo) è raffigurato dal design di un cuscino per la lettera “R”, di una figura umana per le lettere “e” ed “s” e un letto per la “T”.
12. Robbery
Come detto in precedenza, la parola “robbery” (rapina) viene plasmata in modo tale da simulare la scena di una rapina in cui la “Y” è un uomo con le mani in aria e la “r” è la pistola!
13. Spiderman
Nel logo “Spiderman” (uomo ragno) la “M” viene capovolta per trasmettere l’idea di un ragno che tesse la tela!
14. Vampire
La parola “Vampire” viene capovolta per visualizzare le estremità della “M” come due canini di vampiro!
15. Van Gogh
Questo logo molto ironico si rifà al famoso gesto del grande pittore Van Gogh che un giorno, in preda ad allucinazioni, si tagliò un orecchio. La “G” raffigura appunto un orecchio tagliato a metà!!
ne stavo cercando altri puoi darmi un sito ?
Ciao. Prova qui http://pleaseenjoy.com/projects/personal/word-as-image/