Secondo la “2011 Top 100 Global Brands Scoreboard “, i primi 50 marchi e logo design al mondo sono (non in ordine di classifica!): Coca-Cola, Microsoft, IBM, GE, Intel, Nokia, Walt Disney, McDonald’s, Toyota, Marlboro, Mercedes-Benz, Citi, Hewlett-Packard, American Express, Gillette, BMW, Cisco, Louis Vuitton, Honda, Samsung, Dell, Ford, Pepsi, Nescafé, Merrill Lynch, Budweiser, Oracle, Sony, HSBC, Nike, Pfizer, UPS, Morgan Stanley, JPMorgan, Canon, SAP, Goldman Sachs, Google, Kellogg’s, Gap, Apple, Ikea, Facebook, UBS, Siemens, Harley-Davidson, Heinz, MTV, Gucci and Nintendo. Nell’articolo di oggi, cercheremo di analizzare attentamente le identità di queste multinazionali cercando di trovare degli elementi in comune e similitudini. In questo modo, possiamo ottenere dei buoni suggerimenti per realizzare un logo di successo! Vediamo ora cosa esce fuori dallo studio di tutti questi loghi:
- Il nome non descrive il prodotto venduto (94% dei casi). Nella maggior parte dei casi, un logo viene utilizzato per identificare una società e non per descrivere ciò che fa!
- Il tagline (slogan) non è quasi mai incluso nel logo (90%).
- Lo stile del carattere utilizzato è pulito e chiaro (84%).
- Il logo utilizza un unico colore (74%) (il bianco e nero non sono conteggiati come un colore!)
- Il logo utilizza solo lettere, senza simboli (74%).
- Il design del logo è basato su un nome inventato o un acronimo (72%).
- Il design del logo è di forma rettangolare (66%).
- Il logo design è costituito da una singola parola (62%).
- Il logo comprende il simbolo del marchio (54%) e si trova nella parte in alto a destra (48%).
- Il nome del logo è di 6 caratteri o anche meno (52%).
- Il nome fa uso di lettere maiuscole e minuscole (44%) (esclusi gli acronimi!).
- Lo sfondo del logo è saturo e solido (52%).
- La pronuncia del nome comprende tre suoni/sillabe (44%).
- Il colore base predominante è il blu (40%).