Per un grafico, oltre alla tecnica e all’esperienza acquisita, è sicuramente la creatività la qualità migliore da possedere. Questo perché essa lo distinguerà dagli altri designers e renderà più facile e migliore il suo lavoro. L’essere creativi, avere intuizioni e farsi guidare dall’ispirazione può essere però anche un “difetto”: quando le idee sovrastano la mente si teme che vadano perdute, mentre quando tardano ad arrivare si tende ad andare nel panico! Tuttavia, esistono molte opzioni per stimolare e indirizzare il processo creativo. Anche la tecnologia e le applicazioni mobile possono venire in aiuto di un designer. Eccovi così le applicazioni “must” per grafici e appassionati del settore da usare principalmente su tablet o altri supporti mobili dotati di schermo ad alta risoluzione (come il Samsung Galaxy Note).
1. Sketcher Free
Questa applicazione di “sketching” dispone di 11 pennelli , selettore di colori e gomma, e consente di condividere i vostri lavori via mail o mms. La versione Lite è disponibile per il download gratuito, mentre se volete altre funzionalità aggiuntive (come la funzione panoramica/zoom) esiste la versione Pro a pagamento al costo di 1,55 Euro.
2. Skitch
Prodotta dallo stesso sviluppatore di Evernote, questa app è uno strumento molto utile che consente di disegnare, fotografare, modificare e condividere delle immagini.
3. Daltonizer
Volete vedere come le persone affette da daltonismo percepiranno i vostri disegni? Questa piccola applicazione davvero intelligente vi propone proprio questo! Sono incluse diverse modalità di daltonismo, come Protanopia, Deuteranopia e Tritanopia.
4. Serious Paint Free
Questa interessante app di “pittura” presenta dei pennelli molto realistici, che consentono un flusso di lavoro facile e piacevole. Una delle sue caratteristiche più importanti ed uniche riguardano lo scorrimento di colore, ovvero un campione configurabile di colore che si può impostare semplicemente mentre si sta disegnando.
5. Fontest
Fontest è un’app di tipografia che consente di visualizzare in anteprima e in modo rapido come i vostri font preferiti appaiano su Android. Comprende sei font di alta qualità.
6. TED
Questa app, sviluppata dalla TED Corporation in collaborazione con Sony, è formata dagli interventi di alcune tra le persone più famose e interessanti al mondo: professori, innovatori della scienza medica, geni della tecnologia, guru del business, designers e leggende musicali. In questa piattaforma troverete oltre 1300 TEDTalk (in continuo aumento ogni settimana!), in formato sia video che audio. Potrebbe essere un’ottima fonte d’ispirazione!
7. Color Pal
Utilissima app che consente di scegliere palette e schemi per il proprio lavoro di design. Offre inoltre tantissime combinazioni e di ogni colore è possibile visualizzare i valori HEX, RGB e CMYK, inserirli tra i preferiti e inviarli via mail, così da non perdere nessuna sfumatura.
8. SketchBook Mobile Express
Chi di mestiere fa il designer sa bene che l’ispirazione non ha orari! Può arrivare in qualsiasi momento e luogo, e si deve essere pronti a coglierla. In questo senso, Sketchbook è un’app professionale per abbozzare e disegnare le proprie idee. Ne esiste anche una versione a pagamento (1,46 Euro) che offre altre funzionalità aggiuntive.
9. Color Reference
Volete un’app simile a Kuler (non più disponibile su Android!), ma non siete disposti a pagare per averla? Allora Color Reference potrebbe essere l’ideale. Un’interfaccia ben pensata lo rende facile da navigare e permette di sviluppare nuove combinazioni di colori armoniosi per l’utilizzo sul vostro sito o i vostri disegni.
10. Graphic Design Idea Gallery
Se un giorno non siete particolarmente ispirati o la creatività non è il vostro punto forte, questa è l’app che fa per voi. Offre una galleria di immagini (aggiornata quotidianamente) dove poter attingere per trovare l’ispirazione su diversi progetti: grafica pubblicitaria, t-shirt, biglietti da visita, illustrazioni, tipografia, loghi, marchi, packaging, poster per band ed eventi ecc.
Avete altre app da segnalare? Fatelo nella sezioni commenti sotto!