Il vecchio detto “Hai solo una possibilità di fare una buona prima impressione”, sintetizza lo scopo di un logo. Esso ha una caratteristica polivalente, è il simbolo di una organizzazione e costituisce pertanto uno strumento di marketing. Nella mente delle persone un buon logo deve distinguersi da tutti gli altri ed essere unico nel suo genere. Progettare loghi è parte integrante nella carriera di ogni grafico, la cui creatività è fondamentale affinchè i suoi disegni si distinguano dagli altri. Per cui, eccovi qualche consiglio utile per realizzare un logo professionale.
Tema
Che tipo di società si sta tentando di promuovere? Se si tratta di un ristorante si cercherà di creare un senso di appagamento della fame. Se è una società di tecnologia, si cercherà di trasmettere precisione. Se si tratta di una struttura di assistenza diurna, dare un senso di sicurezza è importante.
Simbolismo
Una volta che si arriva alla scelta del tema, poi come si esprime nel disegno? Non tutti i loghi devono avere un oggetto troppo ovvio: una società di dog-sitter non ha necessariamente bisogno di avere un cane al guinzaglio sul logo. Un’idea sarebbe usare qualcosa di più simbolico, tipo un osso. Invece per un centro termale o una palestra dove si pratica yoga, può andar bene usare dell’acqua o delle nuvole, per dare un senso di tranquillità e serenità.
Colore
Il colore tira fuori le emozioni dalle persone! E’ una scelta sottile che crea forti sentimenti. Quando si gioca con i colori, fate il vostro lavoro su ciò che sono le vostre scelte: il verde ad esempio può essere usato su un concetto di eco-sistema e il blu per dare un senso di “pulizia”.
Opportunità di branding
Infine, come sarà visto il vostro logo? Se il cliente è una piccola impresa che non sarà presente su dei cartelloni pubblicitari, non dovrebbe essere troppo pignola nelle richieste in quanto il dettaglio si può “perdere” in uno spazio piccolo o quando viene stampato su carta di giornale. Assicurarsi però che i colori risaltino sempre!
Questi sono gli elementi da tenere presente quando si progetta un logo. Ci sono anche alcune cose da evitare.
tendenze
Ogni anno i blogger si aggrappano a previsioni e tendenze nel graphic design: quale sarà il colore più gettonato? Sarà ispirato al design dell’epoca? IGNORATE tutto questo: non volete mica che il vostro logo sia fatto con lo “stampino” di tutti gli altri!! Le tendenze del design grafico sono proprio come le tendenze della moda, un buon logo resterà di moda negli anni a venire, mentre una tendenza sarà superata la prossima stagione.
complessità
C’è una ragione per cui McDonald’s e Nike sono riconosciuti in tutto il mondo: i relativi loghi sono semplici, sorprendenti e facilmente memorizzabili, la gente conosce le società che essi rappresentano, anche quando il nome non è presente. Il business del cliente però potrebbe non essere così grande come quello di queste mega-corporazioni, ma questo non significa che non si deve seguire il loro esempio. Non cercare di inserire molti dettagli nel logo, ma cercate di disegnare qualcosa che sia più semplice possibile che di conseguenza sarà più memorizzabile.