Nel 2011, un gruppo di studenti dell’università di Stanford ebbe l’idea di creare un’applicazione per la condivisione di immagini che però non salvava in modo permanente dati come altri siti web per i social media. Snapchat divenne immediatamente popolare perché gli utenti amavano l’idea di poter inviare immagini in modo che venissero automaticamente cancellate dal telefono del destinatario entro pochi secondi.
Ogni giorno milioni di utenti vedono il logo Snapchat come icona sul loro telefono, ma pochi conoscono la sua storia. In questo articolo conosceremo appunto la storia affascinante che si cela dietro questo popolare marchio e il suo interessante design.
Logo Snapchat: Elementi di Design
Il logo Snapchat è racchiuso in una semplice forma quadrata perché l’azienda utilizza principalmente il proprio logo come icona per la propria applicazione: è costituito infatti da un quadrato giallo con angoli leggermente arrotondati. Secondo l’azienda, il codice colore è Hex # FFFC00 o Pantone colore Giallo U. Si tratta di un giallo primario che sembra vivace…ma senza essere troppo brillante. L’interno del quadrato contiene la silhouette di un fantasma bianco. Questo sembra essere simile al classico costume di Halloween di una persona che indossa un lenzuolo con una testa arrotondata, due braccia tozze e un bordo curvo e fluttuante lungo il fondo. Per differenziare i colori chiari del giallo e del bianco, c’è una sottile linea nera che delinea il “fantasmino”.
Forma
Il logo Snapchat ha utilizzato una forma simile sin dall’inizio, quando la società si chiamava Picaboo. Tuttavia, il fantasma presente nell’icona dell’applicazione originale aveva un volto simile ad uno smiley che faceva la linguaccia, così da creare un’immagine più irriverente e capricciosa. Nell’unico cambiamento importante all’icona sin dalla sua creazione, Snapchat decise di rimuovere solo il volto del fantasma, così da creare un design più “flat”.
Secondo l’azienda, questo cambiamento è stato apportato per rappresentare l’idea che gli utenti stessi siano il volto di Snapchat. Indipendentemente dalle ragioni di questa decisione, è innegabile che si sia rivelata una mossa saggia che ha contribuito a semplificare il logo in un’icona che sembra semplice ed elegante anche sugli schermi più piccoli.
Colore
Come accennato in precedenza, il logo Snapchat racchiude un fantasma bianco su uno sfondo giallo in un quadrato dai bordi arrotondati. Ma l’ombra reale del giallo è cambiata un po’ negli anni. In un primo momento, lo sfondo utilizzava un’ombreggiatura tridimensionale e l’evidenziazione sul colore giallo. Questo fu poi modificato in un giallo dal gradiente più leggero, fino a diventare la tinta gialla solida che è oggi.
Influenze/Ispirazione
Fin dalla sua fondazione, Snapchat ha sempre combinato il colore giallo con la forma di un fantasma. Il primo logo di Snapchat fu progettato dallo stesso Evan Spiegel, CEO e co-fondatore della società. L’idea di creare l’icona con un fantasma era per simboleggiare la natura non-permanente delle immagini scattate tramite l’app: proprio come un fantasma, il destinatario potrà vedere le foto per un breve lasso di tempo prima che scompaiano. Il colore giallo fu scelto perché la società volle distinguersi dalla concorrenza, in quanto era un colore che al tempo non era utilizzato da nessuna delle altre applicazioni principali per dispositivi mobili.
Curiosità
- Il team Snapchat afferma che il nome ufficiale del loro fantasma è “Ghostface Chillah” e che è ispirato al nome d’arte di un membro del Wu-Tang Clan, un gruppo rap newyorkese, che si chiamava appunto Ghostface Killah.
- Nel primo mese dal lancio, l’applicazione era utilizzata da sole 217 persone.
- Molti credono che Snapchat abbia modificato il proprio logo, eliminando il volto del fantasma, a causa di una controversia legale su chi avesse avuto effettivamente l’idea di quell’immagine. Finora, l’azienda ha negato decisamente quelle voci. Anche se, ancora oggi, persistono.
- Il fondatore Spiegel creò il logo in una sera.
Conclusioni
Il logo Snapchat ha sicuramente giocato una grande ruolo nell’aiutare l’azienda a crescere: una scelta di colore inusuale garantiva infatti che l’applicazione si distinguesse da tutta la concorrenza, mentre la forma “spettrale” rendeva le persone curiose sulle funzionalità dell’applicazione. Questo logo è oggi il volto di una delle applicazioni più diffuse al mondo grazie al suo design intelligente.