Il Samsung Group è una multinazionale sudcoreana fondata il 1º marzo 1938 da Lee Byung-chul a Taegu, nell’attuale Corea del Sud. Ma agli inizi non operava nel settore dell’elettronica! Ma partiamo dall’inizio. La parola “Samsung” è la traduzione di due ideogrammi coreani (“sam” e “sung“) che significano “Tre Stelle”. Si ipotizza che il fondatore Lee abbia tratto ispirazione da due fonti per la realizzazione del logo: il Tre rappresenta potenza e perfezione, mentre la Stella è il simbolo di qualcosa di luminoso che dura per sempre. Il 1 marzo 1938, Byung-Chull Lee fondò l’azienda con soli 30.000 won (al cambio attuale, circa € 20!), ma all’inizio si occupava principalmente di esportazioni di prodotti alimentari coreani essiccati, soprattutto pesce, verdura e frutta. Solo dal 1969 l’azienda comincia ad interessarsi di elettronica, con il nuovo logo introdotto proprio quell’anno che testimonia tale cambio di business. Le tre stelle rimasero parte del logo fino al 1993, quando venne introdotta l’immagine che tutti noi conosciamo.
L’azienda cominciò a interessarsi alla sfera mobile solo a partire dal 1983 e il primo reale tentativo fu la creazione di telefoni per auto.
Forma
La forma ovale più attuale rappresenta invece la flessibilità e la semplicità e fu introdotta nel 1993 per celebrare i 55 anni di attività dell’azienda. Presenta il nome della società che viene fatto ruotare intorno di dieci gradi dall’asse x, producendo un senso di tensione dinamica. Recentemente il logo viene anche utilizzato con il semplice “lettering”, senza l’ovale.
Colori
L’uso del colore blu nel logo Samsung rappresenta l’eccellenza, l’affidabilità e l’impegno della società a creare prodotti di alta qualità. La variante di colore bianco e la scritta blu, d’altra parte, è sinonimo di purezza, eleganza e fascino.
Font
Il logo Samsung incorpora un carattere personalizzato, chiamato “SamsungOne”.