Peugeot è un marchio automobilistico francese di fama mondiale di proprietà della holding PSA Peugeot-Citroën, che è il secondo più grande produttore di automobili in Europa. L’azienda venne fondata nel 1810 ma, all’inizio, produceva solo macina caffè. Nel corso degli anni, con il mutare della domanda prevalente del mercato, si adeguò nella produzione. Si passò così dalla produzione di lame per seghe a quella di orologi, dalle stecche per ombrelli, alla produzione di molle e persino ad alcuni componenti in metallo per alcune ditte che producevano prodotti di corsetteria. L’azienda era all’epoca gestita dai fratelli Jules ed Emile Peugeot i quali, a partire dal 1865, introdussero i rispettivi giovanissimi figli Eugéne ed Armand. Soprattutto quest’ultimo sarà il vero artefice della nascita del marchio automobilistico conosciuto ancora oggi. Nel 1879, ad Armand Peugeot viene mostrata la Mancelle, vettura a vapore realizzata l’anno prima da Amedée Bollée: fu lo stimolo decisivo che portò Armand Peugeot ad occuparsi di mezzi di locomozione. Iniziò così a produrre biciclette e i guadagni della società salirono alle stelle! Nel 1888, quando Léon Serpollet realizzò il suo motore a vaporizzazione istantanea, Armand Peugeot decise di cominciare a cimentarsi nel campo della propulsione a motore: nel giro di un anno realizza quattro tricicli mossi dallo stesso motore di Serpollet. Peugeot realizzò la sua prima vettura nel 1891.
Evoluzione del Logo Peugeot
Forma e Colori
Il logo Peugeot è uno dei marchi più riconosciuti e duraturi nella storia del settore automobilistico. Esso ha svolto un ruolo enorme nel riconoscimento del nome Peugeot come uno dei più prestigiosi e ricercati marchi automobilistici del mondo. Il logo ha subito diverse modifiche nel corso degli anni. La storia dell’iconico “leone” Peugeot risale al 1847, quando la società lo utilizzò per la prima volta per la produzione di componenti in acciaio e lame per seghe. Secondo gli esperti di branding, il leone ritraeva i tre principali attributi delle lame Peugeot: denti forti, lama elastica e taglio rapido. Il logo, conosciuto come “Peugeot Bros”, nel 1950, fu registrato ufficialmente come marchio dell’azienda solo nel 1858. Nel 1889, Armand Peugeot produsse il suo primo veicolo (un triciclo a motore), come risultato della proficua collaborazione con l’ingegnere Serpollet. E’ stata la prima macchina a portare il nome della società. I veicoli successivi hanno messo in mostra le parole “Automobiles Peugeot” sui radiatori. Dal 1905 al 1915, il logo del leone su una freccia fu impresso sulle vetture. Nel 1933, fu realizzato un leone più semplice e dinamico che venne impresso sui cofani delle vetture Peugeot. Il leone araldico, che si vede anche sullo stemma della Franche-Comté (il luogo di nascita della famiglia Peugeot) apparì per la prima volta sulla 203 nel 1948. Quando la società fu rinominata Peugeot SA nel 1965, il design subì un ulteriore restyling. La testa del leone venne inserita all’interno di uno scudo triangolare. Pochi anni dopo, la stessa testa venne racchiusa invece in una struttura a forma quadrata.
Nel 1976 nacque la holding PSA Peugeot-Citroën dopo la fusione fra le due aziende automobilistiche francesi. Il gruppo acquisì il marchio Chrysler in Europa nel 1978. Nel tentativo di rafforzare la propria immagine aziendale, il logo Peugeot fu realizzato con un nuovo design raffigurante un leone araldico molto più raffinato e sofisticato chiamato “Lion fil”. Il logo Peugeot fu modificato ancora una volta nel 1998. Questa volta, la società aggiunse le zampe alla figura del leone per simboleggiare la forza e l’equilibrio della propria identità aziendale. Gli occhi azzurri e intensi della figura simboleggiavano invece l’atteggiamento lungimirante della società. Il logo attuale della Peugeot fu presentato nel 2010 ed ha un look ancora più dinamico. Combinando una nuova finitura “bimetallica”, ha decisamente un design più semplice anche grazie alla nuova postura del leone che trasmette maggiore fluidità. Il primo veicolo ad avere impresso il nuovo “Lion” fu la Peugeot RCZ.
Font
L’attuale versione del logo Peugeot incorpora un carattere personalizzato, che fu specificamente progettato per l’azienda dal type designer francese Christophe Badani.