Nestle SA è una delle più grandi e importanti aziende alimentari del mondo. Con sede a Vevey, in Svizzera, è stata fondata nel 1866 da Henri Nestlé. Con un patrimonio complessivo di 126,22 miliardi di franchi svizzeri, a partire dal 2012 l’azienda impiega più di 340.000 persone in oltre 86 paesi in tutto il mondo. Pur essendo una delle aziende più famose in assoluto, il suo logo non è altrettanto conosciuto al grande pubblico…..
Nestlé possiede e gestisce altri 6.000 marchi in tutto il mondo, che comprendono una grande varietà di prodotti: latte, cioccolato, gelati, caffè, acqua in bottiglia, alimenti per neonati, dolciumi e alimenti per animali domestici. I 6 migliori marchi della società generano oltre il 70% dei ricavi totali.
Storia e Design Del Logo
Il logo Nestlé è spesso considerato come uno dei marchi più iconici e immediatamente riconoscibili al mondo. Ma ripeto: sono davvero pochi quelli che ricordano il suo design! Il logo ha subito diverse modifiche nel corso degli anni: ciò nonostante, esso conserva ancora un certo fascino grazie al suo design moderno e all’avanguardia! Vediamo ora la sua evoluzione nel corso degli anni…..
La Nestlé è anche nota per le sue campagne pubblicitarie semplici ma intelligenti. Ad ogni modo, il primo logo Nestle fu presentato nel 1868 da Henri Nestlé, ed era ispirato alla frase “little nest” (piccolo nido), che era in pratica il significato del nome del fondatore in lingua tedesca! Tuttavia, il design del nido doveva essere una concettualizzazione artistica del suo stemma di famiglia. Henri Nestlé registrò il brevetto del logo in Francia, per una durata di 15 anni. Dopo il suo ritiro nel 1875, l’emblema del nido fu registrato a Vevey in Svizzera dai nuovi proprietari della Nestlé SA. Più di sei decenni dopo, nel 1938, il nome della società fu incorporato nel design del nido, trasformando così il tutto in un simbolo più distintivo e riconoscibile. La Nestlé cambiò ancora il suo logo nel 1966: furono attuate alcune modifiche grafiche minori, il tipo di carattere e fu anche semplificato il nido. In seguito, il verme presente nel becco di “mamma uccello” fu rimosso dal logo Nestle del 1988. Dal design fu anche eliminato un uccellino (passarono da 3 a 2). Questo particolare era un chiaro riferimento alla maggioranza delle famiglie moderne con due bambini! L’attuale versione del logo Nestlé è stata recentemente semplificata, con un tentativo di renderlo più moderno e coerente. L’albero rappresenta una quercia, mentre gli uccelli rappresentati sono dei tordi. Il logo Nestlé viene rappresentato solitamente in due colori: argento e blu. Per quanto riguarda il font utilizzato, il logo incorpora una forma modificata del classico carattere Helvetica.