Chanel S.A., più comunemente nota come Chanel, è una casa di moda francese famosa in tutto il mondo per la sua “haute couture”, i suoi capi prêt-à-porter, gioielli, profumi e altri accessori di moda. L’azienda fu fondata nel 1909 da Gabrielle Bonheur Chanel, meglio conosciuta con il suo soprannome “Coco”, una “couturier” parigina che ottenne fin da subito riconoscimenti per il suo design minimalista innovativo.
Con questa filosofia, Coco Chanel rivoluzionò il settore sostituendo i soliti (e sontuosi) abiti femminili del tempo con modelli più semplici e lineari, oltre che notevolmente più comodi. Gli anni ’20 e ’30 furono gli anni in cui il marchio Chanel divenne famoso a livello internazionale, contraddistinti proprio dai vestiti ideati dalla visionaria stilista francese.
Oggi l’omonima casa di moda è una delle più prestigiose al mondo, con un fatturato annuale di $ 5,2 miliardi.
Design del Logo Chanel
La celebre “doppia C” incrociata, raffigurante le iniziali di Coco Chanel, fu registrato come marchio della casa di moda nel 1924. Per alcuni, però, la storia potrebbe essere diversa. L’origine del logo potrebbe infatti risalire ad un medaglione rinascimentale presente nella villa Château Crémat sulle colline di Nizza, allora appartenente all’ereditiera statunitense e amica di Coco Chanel Irene Bretz. Secondo altri, si tratterebbe di un simbolo risalente al XVI secolo raffigurante le iniziali del detto “candidior candidis” (la più bella delle belle), adottato dalla regina Claudia di Francia e, in seguito, da Caterina de’ Medici, che poteva aver ispirato Coco Chanel dopo che l’aveva visto presso Château Chaumont e nel castello reale di Blois.
Un’altra leggenda narra che l’origine della doppia C possa risalire al bisnonno di Coco, Joseph Chanel. Falegname e fervente cristiano, era solito marchiare i mobili da lui costruiti con le sue iniziali (JC). Ad un certo punto, pensò che fosse inopportuno utilizzare ancora le sue iniziali, visto che coincidevano con quelle di Gesù Cristo! Ebbe così l’idea di incidere due volte il proprio cognome (C.C.) per superare il “problema”. Durante la sua vita, Coco ricordava spesso e con grande affetto questo aneddoto. Ecco perché molti credono che il design del logo Chanel sia un omaggio al suo bisnonno.
Qualunque sia la sua storia, il logo Chanel è oggi ampiamente considerato come uno dei marchi più iconici e influenti nel settore della moda, ma anche come uno dei pochi simboli ad essere rimasto inalterato nel tempo.
Colori del Logo Chanel
Il colore nero del logo Chanel simboleggia tutta l’eleganza, l’elitarismo e l’eccellenza del marchio.
Font Del Logo Chanel
Il logo Chanel ha un carattere personalizzato, che è stato specificamente progettato per l’azienda.