Un wordmark è un logo testuale o grafico rappresentante il nome di un’azienda, istituzione o prodotto. Generalmente è composto da un semplice testo scritto in un particolare modo; se ne può trovare un esempio famoso nei loghi di Coca Cola, CNN, IBM ecc. La rappresentazione del nome diventa così un simbolo visivo identificativo di un particolare prodotto. Un logo simbolico è invece rappresentato da un semplice simbolo, senza nessuna scritta all’interno o all’esterno. Al mamento della costituzione di una società, la scelta di un logo idoneo è fondamentale per differenziarsi dalla concorrenza e stimolare i potenziali clienti a scegliere un’azienda rispetto ad un’altra.
Ora, il problema è: quando scegliere un woodmark e quando un simbolo per il proprio brand?
Si dovrebbe scegliere un simbolo quando:
* il vostro nome è troppo generico, troppo lungo, non si traduce bene a livello globale o è carente di personalità.
* avete bisogno di un simbolo sul prodotto, come ad esempio sul cofano di un auto
* è necessario che le filiali vengano riconosciute e collegate immediatamente all’azienda madre
* avete (e vi potete permettere!) il supporto di media che possano spiegare al pubblico il significato del logo
Si dovrebbe scegliere un wordmark quando:
* il vostro nome è abbastanza distintivo ma non (ancora) “familiare” al pubblico
* si desidera associare i prodotti di una filiale all’azienda madre nel modo più chiaro possibile
* avete fondi per la comunicazione limitati e quindi dovreste focalizzare i vostri sforzi sul riconoscimento del nome