Abbiamo già detto come un logo efficace può dare nuovo slancio alla nostra attività. Tuttavia, anche se il logo può considerarsi decente, la capacità del pubblico di vedere al suo interno simboli e metafore “strane” può risultare dannoso per il nostro business. Purtroppo, queste metafore confondono e possono portare le persone a non capire quale sia effettivamente la vostra attività. Ecco un esempio molto “esplicito”!!
Vorrei sottolineare che questo logo, qualche anno fa, fece il giro della rete e, non solo fu oggetto di molte battute degli internauti, ma fu anche “eletto” a furor di popolo come uno dei loghi più brutti mai creati! In seguito fu rimosso dal materiale promozionale del centro! Io non conosco la “genesi” del disegno e non so nemmeno chi sia stato il designer che l’ha creato, ma di sicuro devo dire che si trattava di qualcuno che non aveva le competenze adatte per questo tipo di progetto e i risultato è stato un logo ambiguo e di pessimo gusto!
Facili da sbagliare. Costosi da “riparare”.
…..e non è l’unico! Un altro logo che ha fatto il giro di internet è stato il progetto per l’Instituto de Estudos Orientais, il centro per gli studi orientali presso l’Università di Santa Catarina in Brasile. Dovrebbe essere un immagine serena di una casa in stile orientale, di fronte a un tramonto, ma il logo sembra suggerire qualcosa di completamente diverso. Il marchio è stato anche il vincitore di un concorso per logotype. Ancora una volta quello che si vede non è quello che si sperava (per usare un eufemismo!!). Così, come per il logo precedente, quando il committente si rese conto che il logo era oggetto delle battute più esilaranti su internet, fu prontamente rimosso e la pagina web risulta tutt’ora in costruzione! Con notevoli spese aggiuntive da sostenere!
Sexy-metafore visive
Per ragioni che vanno aldilà della mia conoscenza, i loghi di cliniche dentali sono più inclini ad essere preda di metafore visive “storpiate”! Ancora una volta, il logo è probabilmente il risultato di un tentativo di branding interno dai risultati pessimi. Cosa ci tocca vedere!! Forse volevano comunicare che il dentista si prenderà cura in maniera affettuosa dei propri pazienti, ma……la metafora sessuale è più che evidente! Un altro logo simile nei “contenuti”è quello della “Junior Jazz Dance Classes”:
Dovrebbe rappresentare una scuola di musica jazz per bambini ma, se si guarda bene, è più indicato per rappresentare un locale per soli adulti!! Dovrebbe rappresentare una coppia di danzatori e danzatrici……ma non è quello che sembra!
Lezioni da imparare?
Non c’è dubbio che i progettisti di tutti questi loghi hanno iniziato il lavoro con le migliori intenzioni ma, in qualche modo, le metafore visive sono state in seguito “straziate”! Sapevano esattamente quello che volevano rappresentare e, nelle loro menti, probabilmente hanno creduto di aver fatto un ottimo lavoro. Il problema è che molte persone che stanno visualizzando il logo per la prima volta non hanno nozioni preconcette su ciò che deve essere visto e interpreteranno il logo in un’immagine in cui si possano riconoscere. E così il risultato può essere male interpretato e soggetto a critiche e prese in giro!