Il logo design è, attualmente, un pò sottostimato! La gente non capisce quanto sia importante un buon logo e, soprattutto, quanto sia importante per il loro business ed è per questo che oggi vorrei delineare alcuni fattori molto importanti che spiegano esattamente il motivo per cui la progettazione del logo non dovrebbe costare 5 euro e perché il vostro logo non è qualcosa che si dovrebbe prendere alla leggera. In particolare, metterò a confronto 2 tipi diversi di design: quello “a buon mercato” e quello professionale. Inoltre vi illustrerò le ragioni per cui i logo designers professionisti non sono poi così “cari” per quello che offrono e perché si dovrebbe investire sempre in un logo design professionale.
Che cosa è un logo?
Per capire quello che un logo è destinato a fare, per prima cosa dobbiamo sapere che cosa è un logo. Il logo è un aspetto del marchio commerciale di un’azienda o di un’entità economica e le sue forme, colori, font e immagini di solito sono diverse da quelle degli altri operatori presenti sul mercato. I loghi sono anche utilizzati per identificare le organizzazioni e gli altri enti non commerciali. Mi sono sempre domandato il perché le persone non investano sempre in un logo professionale se sanno che è destinato a fare tutte queste cose?
Prima di addentrarci nelle differenze fra un design a buon mercato e un design professionale, vorrei spendere due parole a proposito dei cosiddetti SPEC work: “SPEC” è diventata la forma breve di qualsiasi lavoro svolto su base speculativa!
Cioè, dal punto di vista del cliente, “se progetti un logo per me, ti pagherò solo se mi piace!” Questo non è giusto!!
Questo scenario si verifica nel settore della grafica ogni giorno ed è visto come molto immorale in quanto sta rovinando progressivamente l’industria del design. Un designer non è tenuto ad investire tempo e risorse senza nessuna garanzia di pagamento, come per un dentista o un qualsiasi altro professionista.
Logo Design Economico
Ora che abbiamo dato un’occhiata ai danni dello SPEC work, daremo un’occhiata a quello della qualità che ci si può aspettare da un logo da €5! Girovagando su internet ho trovato un caso particolare ed emblematico, che vi illuminerà parecchio: un contest per un logo da 35 dollari che si è tenuto sul Forum di Digital Point.
Il briefing diceva pressapoco questo: “Creare un logo per il sito Spela Piano. Il messaggio da trasmettere sarà quello di suonare il piano. Questo è un sito dove i nostri soci potranno imparare a suonare il pianoforte online“.
Qui sotto potete vedere le risposte del concorso, quale pensate abbia vinto?
Noterete che quasi tutti i loghi usano dei font gratuiti standard e non “cedono” alle regole base del logo design: efficacia anche senza colore, scalabilità, descrivibilità e memorabilità!
Ora, dopo aver visto le proposte inviate, ponetevi queste domande:
* Quanti di quei loghi sono facilmente descrivibili e memorabili?
* Sono efficaci anche senza colore?
* Sono scalabili?
* Sono di facile riconoscimento?
* Riflettono la personalità e la ragi0ne sociale dell’azienda?
* Trasmettono ai clienti una sensazione di familiarità e credibilità?
A voi l’ardua sentenza!!
Logo Design Professionale
Ora, confrontate i loghi precedenti con quelli della figura sottostante
Riuscite a vedere le differenze?
Perchè sono tanto diversi dagli altri? Dietro ogni logo designer professionista c’è un vero e proprio processo di progettazione che coinvolge la ricerca, gli schizzi, la concettualizzazione e la riflessione, ed è per questo che non si fanno pagare €5!
Il processo di progettazione di un logo designer professionista è di solito costituito da:
* Il design briefing: porranno al cliente un questionario per ottenere informazioni dettagliate sul lavoro da fare.
* Ricerca: condurranno ricerche sul business del cliente, sulla sua storia, sui suoi concorrenti e sulle tendenze di design del momento.
* Schizzi e Concettualizzazione: le idee vengono tramutate in schizzi su carta fino a quando non si troverà un concetto molto creativo.
* Riflessione: i designers si prendono pause durante il processo di progettazione. In questo modo le loro idee maturano e permetterano loro di ottenere un rinnovato entusiasmo.
* Presentazione: sceglieranno se presentare al cliente 3 o più proposte creative abbinate ad una spiegazione dettagliata dei concetti usati.
* Celebrazione: la parte più bella!! Dopo aver presentato un ottimo design al cliente, arriva il momento delle soddisfazioni professionali e così i designers si potranno concentrare sul prossimo lavoro.
Allora, credete che tutto questo valga €5???
Pensate solamente che la licenza per una suite completa di design costa più o meno €3500!! Per non parlare delle altre spese connesse all’attività!
Allora…..quanto costa un logo?
Questa è la domanda più frequente, anche se è difficile rispondere senza maggiori dettagli del progetto. Il costo di un logo design professionale è una domanda che non può trovare facilmente una risposta in quanto ogni azienda ha esigenze diverse, quindi il modo migliore per affrontare questo problema è quello di elaborare un preventivo personalizzato per ogni individuo. Una serie di fattori devono essere presi in considerazione quando si progetta un logo, come il numero di concetti usati, quante revisioni sono necessarie, quanto la ricerca è necessaria, la dimensione del business e così via. Il modo migliore per scoprire il costo di un logo è quello di chiedere sempre un preventivo (di solito gratuito!) al designer. Su internet vi sono anche delle aziende di grafica online che espongono molto chiaramente il loro listino prezzi, con pacchetti dedicati a seconda del lavoro da fare. Comunque, diffidate sempre quando vi propongono prezzi al di sotto dei €100, è indice di poca professionalità e il lavoro di conseguenza non sarà all’altezza!
Credo che il logo innanzitutto debba piacerti al primo impatto, emozionarti, rappresentarti, ecc. . Ma il discorso sarebbe comunque molto lungo e complesso.
Ad ogni modo complimenti.
OTTIMO ARTICOLO 😉
Adelmo
Come vi permettete a dire che se uno fa pagare un logo sotto ai 100 euro non è all’altezza??? Non bisogna per forza essere ladri per essere bravi. Ci sono artisti che dipingono benissimo e fanno i barboni e quadri di pittori che sono orrendi che valgono milioni (esempio) . Se fate articoli solo per tirare l’acqua al vostro mulino non fateli proprio! Fidatevi di ciò che vedono i vostri occhi e non del prezzo!
Ciao. Beh…nel mio articolo non parlo di pittura e di quadri orrendi che valgono milioni! Si parla di logo design, un settore che purtroppo è sottostimato e sottopagato. Nell’articolo dico di diffidare da un lavoro che costa sotto i 100 euro, ma ciò non significa che sopra quel prezzo si è dei “ladri”! Purtroppo molte persone non capiscono il lavoro che c’è dietro alla creazione di un’immagine aziendale e un lavoro professionale ha il suo prezzo. Io rispetto il tuo commento, ma da designer ho espresso il punto di vista del 99% dei miei colleghi che si vedono soffiare il lavoro da dilettanti allo sbaraglio! Svendersi per 5 Euro o poco più non è affatto professionale e di qualità nei lavori ne vedo davvero poca. P.S.: Non tiro nessuna acqua al mio mulino, ho solo detto quello che dovrebbe essere il prezzo di mercato di un lavoro professionale fatto da professionisti! E nessuno che si reputa tale ti potrà dire il contrario.