I principi fondamentali del logo design rimangono gli stessi per la maggior parte dei settori commerciali. E l’industria della moda non fa eccezione! Come ben sappiamo, più il logo è semplice maggiore sarà la sua efficacia. Ma l’importanza del logo nel settore della moda è più importante rispetto agli altri campi, perché le persone ne sono più “coscienti”. Solo a loro piacerà una marca particolare, il suo fascino, la sua reputazione e il suo logo, la preferiranno rispetto alle altre. Si può tranquillamente dire che il logo design è uno degli aspetti più critici nella creazione di un marchio nel settore della moda! Esso, infatti, rappresenta lo strumento principale del marketing di una qualsiasi organizzazione. Ma, come abbiamo visto in precedenza, l’importanza del logo nel settore della moda è diventato essenziale per creare un’efficace affermazione del marchio stesso e migliorare i profitti attraverso la commercializzazione del prodotto! Il logo, in pratica, è quell’elemento che può portare enormi benefici ad un’azienda di moda, se eseguito correttamente!
Prendete ad esempio tutte le migliori marche che esistono oggi nel settore della moda. Ognuna di loro ha il proprio logo unico, ma tutte hanno in comune il fatto di essere molto semplici e senza nessuna complessità. Infatti, se si effettua un disegno troppo complesso, sarà difficile per le persone associare il marchio al capo d’abbigliamento, semplicemente perché il logo sarà troppo difficile da ricordare! Quindi, quando si esegue il design di un logo destinato all’industria della moda, sarà necessario mantenere le cose semplici. Vediamo alcuni esempi poco conosciuti….
Spykar Jeans
Spykar Jeans si è ormai affermato come uno dei marchi più “funky” della moda mondiale! Il logo Spykar ha un’immagine facilmente memorabile e duratura nella mente dei clienti. Si tratta di un misto di testo e immagini, ma ciò che l’azienda è riuscita a ottenere è proprio l’equilibrio del design, senza esagerare. Il logo è molto facile da ricordare ed è molto semplice, che è la cosa fondamentale! Il colore di sfondo nero domina sul bianco in primo piano, contribuendo a trasmetter un messaggio di brand molto forte.
Pepe Jeans
Non molti marchi della moda hanno un logo così semplice come quello di Pepe Jeans! Si tratta di un logo totalmente “testuale”, ovvero senza delle immagini precise. I designers sono riusciti a crearlo così bene che, ad oggi, viene considerato uno dei migliori loghi nel settore dell’abbigliamento! Il design è semplice, elegante, facile da ricordare e soprattutto….di classe! Il quoziente di stile viene aggiunto dalla funzione del sorprendente carattere usato. Inoltre, non molto spesso si vede uno sfondo bianco con una scritta di colore nero, ma questo particolare contribuisce a stabilire un’immagine complessiva molto semplice del marchio.
Allen Solly
Il logo del marchio Allen Solly è la perfetta combinazione di semplicità e grazia. Il logo non solo mostra la grande eredità che il marchio ha portato con se nel tempo, ma rappresenta anche la posizione di prestigio occupata dal marchio nell’industria della moda. Quanti loghi trasmettono così tante informazioni quanto quello di Allen Solly pur rimanendo perfettamente semplice al tempo stesso? Si tratta di una combinazione ideale di grande capacità di progettazione con il pensiero intelligente. I colori utilizzati nel processo di progettazione logo sono più neutri e trasmettono un approccio più calmo e rilassato.
Flying Machine
Flying Machine ha progettato il suo logo in base al suo tema. Le ali che “volano” sul logo trasmettono infatti il tema del marchio. Tuttavia, i designers che lo hanno progettato hanno prestato sufficiente attenzione a mantenere il processo di design molto semplice. Il logo è molto “trendy” ed elegante allo stesso tempo, il che rispecchia la natura giovanile del brand. E’ importante notare come il colore aggiunga qualcosa di sorprendente: il rosso è un colore più attraente ed appariscente, ovvero qualcosa che è collegato con l’approccio “impetuoso” e giovanile del marchio.
Come abbiamo visto, il logo design appartenente all’industria della moda è dipende completamente dal pubblico di destinazione dell’azienda. Se il target di persone a cui fa riferimento è contemporaneo, sarebbe più opportuno adottare uno stile di design più “casual” ed appariscente. Se l’azienda, invece, si rivolge più verso un abbigliamento formale e ha una grande tradizione associato ad esso, sarebbe meglio adottare un design più elegante ed aggraziato. E’ di fondamentale importanza capire che, a prescindere dall’immagine che si desidera comunicare, è importante mantenere il logo in linea con i suoi principi fondamentali. Come tutti i marchi di successo hanno dimostrato, un logo semplice è quindi il modo migliore per “connettersi” con il pubblico di destinazione. Ricordate sempre che nel settore della moda, mantenere le cose semplici, è il modo migliore per mantenere anche lo stile!