I colori sono il cuore e l’anima di un logo design perchè gli danno un senso di vigore e di effervescenza! Ogni colore (anche il bianco e nero!) ha un impatto preciso e convincente sul proprio target di riferimento. La psicologia del colore del logo ci ha insegnato che c’è un influsso provato di ogni colore sulla mente umana. Essi, infatti, hanno la capacità di modificare il comportamento dei clienti.
Psicologia dei colori nel logo design
Come abbiamo detto prima, ogni colore ha un effetto unico e potente sul business che intende rappresentare. Quando vengono impiegati nel design di un logo, possono aiutare un brand ad “ipnotizzare” la clientela influenzandone il comportamento in favore della società. Ecco alcuni dei significati dei colori di base più importanti nel logo design:
ROSSO : trasmette intensità, assertività, passione, rabbia e vitalità.
ROSA : trasmette femminilità, virtù, tranquillità, delicatezza e benessere.
ARANCIO : trasmette energia, acume, ostentazione, attenzione, eccitazione.
GIALLO : trasmette positività, gioia, fame, ottimismo e allegria.
VERDE : trasmette salubrità, freschezza, rivitalizzazione e preccupazioni ambientali.
BLU : trasmette calma, cordialità, sicurezza ed ospitalità.
Strategie aziendali riguardo i colori dei loghi
Sulla base delle caratteristiche di cui sopra e gli effetti di colore nel design del logo, i marchi famosi adotteranno la tonalità dei colori appropriata alla loro identità al fine di ottenere l’effetto giusto. Per esempio, molti esperti di marketing consigliano alle aziende operanti nel settore dei fast-food di utilizzare per i loro loghi i colori rosso e giallo, perchè influenzano e generano la fame! Allo stesso modo, loghi per i siti di social networking e siti di social media devono incorporare il colore blu a causa della sua natura amichevole. Ma cosa succede se l’azienda non vuole essere rappresentata come un’azienda poco seria? Deve ancora adottare uno schema simile a quello spiegato in precedenza? La natura della società dipende dalla sua missione aziendale di essere riconosciuta sul mercato con una personalità distintiva. Per esempio, un’azienda che opera nel mercato dei fast-food non necessariamente vorrebbe essere etichettata come un ristorante! Quindi oggi, vorrei mostrarvi che dei marchi famosi appartenenti a settori analoghi non necessariamente impiegano la stessa combinazione di colori nel design del loro logo. Per dimostrare questo, analizzeremo alcuni loghi di aziende operanti in diversi settori: Bevande, Social Media & Networking, Fast-Food e Canali Televisivi.
BEVANDE
Le aziende di bevande sono note per seguire in genere una tendenza ad utilizzare il colore rosso perchè trasmette tonicità, energia, vitalità e passione. Il logo Coca Cola e il logo Pepsi sono alcuni esempi di marchi di soft-drink che utilizzano il colore rosso.
E per quanto riguarda le altre bevande analcoliche come 7-UP e Sprite? Non usano il rosso nel loro logo, ma piuttosto utilizzano una tonalità diverde che da più personalità al brand.
SOCIAL MEDIA & NETWORKING
Come tutti sanno, i Social Media e i siti di Social Networking come Facebook e Twitter impiegano il colore blu. La ragione di questo è l’effetto amichevole e socievole che il blu ha sui clienti!
Ma non tutti i siti di social networking seguono la tendenza del blu! Orkut ad esempio usa il rosa, mentre Bebo utilizza il rosso e il nero.
FAST-FOOD
I marchi di aziende alimentari sono famosi per usare il giallo e il rosso in quanto “istigano” l’appetito umano! Il logo di McDonald e il logo Pizza Hut ne sono i principali esempi.
Ma, contrariamente, altre famose aziende operanti nello stesso settore, come Dunkin Donuts e Taco Bell, utilizzano colori diversi nei loro loghi.
CANALI TELEVISIVI
I canali TV sono rappresentati prevelentemente dal colore rosso. Molti canali sportivi come ESPN, Star Sports e canali di news come CNN e BBC usano il colore rosso come perchè trasmette energia, passione e intensità.
Ma MTV e Cartoon Network non seguono questa tendenza e utilizzano per i loro loghi colori monocromatici (bianco e nero).