Ultimamente, mi sta capitando spesso di vedere dei loghi aziendali associati a disegni di cartoni animati. Queste figure “da cartone”, normalmente definite come mascotte, sono oggi comunemente utilizzate da una moltitudine di organizzazioni. Ma cosa sono? E perché usarle? Nell’articolo di oggi vedremo di rispondere a queste domande, illustrandovi i benefici che può avere un business che adotta una mascotte come propria identità aziendale.
Cosa Sono Le Mascotte?
Avete mai letto dei fumetti? Credo di sì! Bene, le figure caricaturali presenti al loro interno hanno il pregio di essere percepite ed immagazinate rapidamente nella nostra mente. Chi non ricorda la figura di Paperino, Zio Paperone o Topolino? Ma più tecnicamente, per mascotte si intende un personaggio di fantasia che viene associato o collegato ad un business. Esistono molti modi in cui questi personaggi potrebbero essere utilizzati. Ma oggi, ci occuperemo principalmente dei benefici che può avere un business che si dota di una mascotte nel proprio logo. Prima di questo, è bene anche sapere che le mascotte potrebbero essere progettate in qualsiasi forma: potrebbero essere animali, oggetti, cartoni animati, figure umane ecc.
Perché Avere Un Logo Mascotte?
Avere una mascotte come volto aziendale è importante perché:
- Aiuta a catturare l’attenzione del pubblico – le mascotte sono un modo perfetto per attirare un pubblico mirato. Questo è possibile perché le mascotte sono progettate con una personalità unica e hanno sguardi accattivanti! Inoltre, il messaggio veicolato attraverso di loro riesce ad influire bene sui clienti.
- Aiuta a creare un’identità – la mascotte, di solito, hanno un’identità ben definita. Possono avere un certo nome e quindi può essere associato ad un prodotto. Le mascotte con nomi propri possono contribuire notevolmente allo sviluppo di un marchio.
- Aiuta a sviluppare un appeal di massa – le mascotte possono essere utilizzate per sviluppare un appeal di massa. Mi spiego meglio. Esse possono migliorare enormemente la consapevolezza del brand ed aprire ulteriori opportunità nei diversi mercati e il target di clienti può essere migliorato ed ampliato attraverso l’uso di una mascotte. Più appeal significa più clienti e, alla fine, più profitti!
- Aiuta nella commercializzazione dei prodotti – le mascotte possono essere utilizzate come un grande strumento di marketing. Come detto prima, potrebbero essere associate benissimo ad un prodotto. Nel social marketing, questi simboli potrebbero essere un ottimo modo per aumentare i visitatori di un sito web. Le campagna promozionali attraverso i social media potrebbero essere più efficaci attraverso l’uso di una mascotte.
- Aiuta a presentare idee facilmente – attraverso una mascotte, le aziende hanno più probabilità di mostrare il loro business e la loro creatività. Infatti, il disegno di una mascotte può essere manipolato creativamente secondo la volontà della società per trasmettere nuove idee in grado di influenzare il pubblico più facilmente. Senza contare che il lavoro di una mascotte “è associato all’animazione e alla grafica”, ed è relativamente più economico e facile da realizzare.
- Aiuta a ridurre le spese aziendali – se pensate ai benefici decantati prima, le spese di realizzazione di una mascotte sono decisamente bassi! In effetti, l’imprenditore dovrebbe solo pensare a che tipo di mascotte associare alla propria azienda, poi sarà compito del designer tradurre ciò con dei disegni. In futuro, si potrà anche decidere di modificare il design (ad esempio, per specifiche campagne promozionali). Ad ogni modo, l’intero processo è molto più economico rispetto a qualsiasi altra campagna di marketing si decida di intraprendere!