Se siete dei fan di calcio, non potete non conoscere la Major League Soccer (MLS), l’equivalente americana della nostra Seria A. Fondata nel 1996, negli ultimi anni la MLS è costantemente cresciuta in popolarità in tutto il Nord America grazie anche all’ingaggio di famosi calciatori (a fine carriera!) che hanno contribuito a fare da “ambasciatori” della Lega nel mondo. Attualmente, il campionato è giocato da 19 squadre di calcio professionistiche a cui, probabilmente, se ne aggiungerà a breve qualche altra. Cercando di rimanere sulla cresta dell’onda e attirare più spettatori, la MLS ha recentemente reso noto un nuovo logo dal design completamente rivisto rispetto al passato…..
Vecchio Logo
Nuovo Logo
Realizzato dall’agenzia Athletics e Berliner Benson, a mio parere si tratta di un logo molto appropriato e ben eseguito. Il nuovo design ha un look moderno e fresco che trasmette personalità. Se guardo il vecchio logo, penso a qualcosa di troppo vecchio e semplice! Quando guardo il nuovo, penso a quanto sia audace, nuovo ed eccitante. Vedo un simbolo “a scudo” classico che è stato modernizzato e ri-lavorato per adattarsi ai nostri tempi, che riesce ad attirare l’attenzione ed essere competitivo. Certo, guardandolo così a qualcuno potrebbe venire in mente di dire che si tratta di un simbolo troppo tradizionale che è stato utilizzato nel settore sportivo per decenni! Questo è vero: però, il nuovo logo MLS non è solo uno scudo…..ma è stato abilmente “manipolato” per essere molto di più. Questo simbolo, infatti, mette a nudo una barra diagonale che rappresenta un modo semplice e intelligente di alludere alla velocità, l’energia e la natura veloce del gioco del calcio. Questa barra divide anche il logo in due metà: nella metà superiore troviamo tre stelle che rappresentano la dicitura “Per Club, per Stato, per Comunità“, ovvero la suddivisione tipica delle associazioni sportive americane. La metà inferiore è l’elemento più singolare di questo logo, in quanto è destinata ad agire come una finestra in cui noi, spettatori, possiamo utilizzarla per sbirciare nel mondo dinamico del gioco del calcio!
A mio parere la parte inferiore del nuovo logo MLS è ciò che rende questo logo design unico, perché viene utilizzata per mostrare al mondo la potenza pura e l’ingegno di questo sport. Questo è qualcosa di completamente nuovo per i loghi calcistici e sarà usato in tutte le campagne pubblicitarie della MLS per portare una nuova generazione di fan a seguire questa lega. Quindi, non si tratta solo di un logo moderno, audace e fresco: grazie alla “finestra” in basso, il nuovo design evidenzia realmente la passione, l’emozione e l’amore presenti in questo gioco.