DeviantArt è la più grande community di artisti al mondo e, attualmente, vanta ben 32 milioni di utenti registrati. Presente nel panorama web dal 2000, nasce come un sito dove gli utenti potevano condividere “skins” (temi che alterano l’aspetto dei software). Ma col tempo la comunità è cresciuta fino ad diventare un sito di riferimento dell’era digitale, con utenti che condividono e trovano ispirazione quotidianamente da arte, fotografia, design e molto altro. Qualche giorno fa DeviantArt ha attuato un radicale restyling del logo e del sito web: questo nuovo look, realizzato dall’agenzia Moving Brands, si compone di un nuovo logo (raffigurante le iniziali DA “affettate”) e un font (Calibre) realizzato per l’occasione dalla Klim Type Foundry. A proposito del logo, l’agenzia Moving Brands ha affermato che “è un’attenta evoluzione del marchio esistente e una rappresentazione letterale del loro desiderio di esplorare a 360° il mondo dell’arte“. Nel video seguente possiamo vedere l’evoluzione del logo DeviantArt nel corso degli anni…..
Ma il logo non è la sola cosa che DeviantArt ha aggiornato. Il sito web ha un nuovo layout e sottili cambiamenti nella tavolozza dei colori usata. Forse ancora più importante è il rilascio di una nuova applicazione per dispositivi mobili (iOS e Android), disponibile negli app store da ieri. Interessante notare come la landing page del sito presenti un messaggio personale del co-fondatore e CEO Angelo Sotira, che presenta i cambiamenti attuati al design ai 32 milioni di “devianti” registrati al sito.
Facendo un raffronto con il vecchio logo, possiamo notare come il nuovo design rappresenti un notevole passo in avanti della società verso una direzione più “sofisticata”……