Nei giorni scorsi Disney Channel ha lanciato la sua nuova identità in tutte le sue reti televisive internazionali. E si tratta di un cambiamento radicale rispetto al precedente design. A prima vista sembrerebbe un logo puramente tipografico, in cui è stata semplicemente eliminata la sagoma di Topolino che dominava il vecchio design. Ma guardandolo meglio, ci si accorge che la celebre figura di Topolino non è effettivamente scomparsa, ma è stata abilmente camuffata nel puntino della “i” di Disney. Ecco come si presenta il nuovo logo del canale tematico…..
In generale, il nuovo logo è stato notevolmente semplificato: alcuni elementi grafici sono stati praticamente eliminati mentre il colore è ora unico ed utilizza un gradiente “sottile”. Anche le lettere della parola “Channel” sono adesso più informali ed amichevoli per renderle più in linea con il wordmark Disney, che ricordiamo è basato sulla firma originale del fondatore Walt Disney (rimasto invariato). Per un raffronto, ecco come si presentava il vecchio logo……
Il nuovo logo apparirà su tutti i canali Disney di intrattenimento (che oggi sono disponibili in 166 paesi nel mondo e in 34 lingue), inclusi Disney Channel, Disney XD, Disney Junior, Disney Cinemagic, Hungama e Radio Disney. A proposito della nuova identità del canale, Richard Loomis, Senior Vice President e Chief Marketing di Disney Channels Worldwide, ha recentemente affermato che “il nuovo marchio è frutto di una collaborazione internazionale tra il team Disney Channel globale ed europeo, ed è realizzato in modo che i nostri team sparsi in tutto il mondo possano personalizzarlo per creare storie locali, contesti familiari e/o una narrazione culturalmente identificabile.” A noi il nuovo logo Disney Channel piace molto. Voi cosa ne pensate?