Negli articoli precedenti abbiamo esaminato alcune tendenze e stili popolari nel logo design. Nel post di oggi, andremo ad analizzare un’altra tecnica popolare del logo design, che è l’uso della silhouette o sagoma. Una silhouette mostra la forma del soggetto senza alcun dettaglio. Per questo motivo, le sagome sono particolarmente utili e lavorano bene, al pari dei simboli, nella progettazione di un logo. Uno stile può definire lo stato d’animo visivo ed emozionale di un’organizzazione, che si otterrà attraverso l’uso di immagini, tipi di carattere e il colore. Per trovare lo stile richiesto per un logo, il design avrà bisogno di essere complementare al target di riferimento del business. Questo sarà un fattore importante nella scelta del tipo di simbolo e/o tipo di carattere che verrà utilizzato poi nel logo.
I punti principali da ricordare quando si progetta un logo sono:
- semplicità
- piacevolezza estetica
- rappresentare un’idea o un concetto con un simbolo o tipografia adatta
Se teniamo a mente questi principi, diventerà facile capire perché molti logo designer utilizzano oggi una silhouette per lavorare sulle identità delle aziende. Di seguito potrete vedere il logo della National Basketball Association of America (NBA). Come potete vedere, la sagoma del giocatore di basket con la palla è facilmente identificabile e riconoscibile.
Anche il logo della American Major League Baseball ha uno stile molto simile…
Una silhouette è abbastanza facile da creare con Illustrator o Photoshop. Si potrebbe crearla tracciando con il “pennino” la sagoma intorno ad una fotografia esistente o con la scansione di un disegno, tracciandone poi il contorno. Poi non resterà che riempire la sagoma tracciata con il colore nero. Sarà estremamente importante avere la “mano delicata” quando creerete una silhouett, ma anche scegliere un oggetto idoneo e facilmente riconoscibile dallo spettatore. Se l’oggetto che avete tracciato sarà di difficile interpretazione o sarà stato riempito con un colore “piatto”, allora avrete bisogno di semplificarlo. Ora, per darvi un’idea della potenza ed efficacia di questa tecnica, vi illustrerò una serie di loghi che utilizzano delle silhouettes nel loro design in modo molto creativo ed opportuno.
Art ReBuy
Birdy Blacksmiths
Can Film Festival
Dance Point
Higher Motion Productions
LongShot Motion Pictures
Stomping Girl
The Find Music
Yoga Australia
Zansal Création Digitale
Cosa ne pensate di questo stile di logo design? E’ una tecnica che avete mai applicato ad un vostro lavoro? Quali altri esempi che avete visto vi piacciono?