Come ben sapete, la parola F.A.Q. sta per Frequently Asked Questions, cioè le domande più richieste riguardanti un dato argomento. Molto spesso ricevo delle mail da parte di fan del blog dove mi si chiede non tanto di questioni puramente tecniche, quanto più inerenti al lavoro di logo designer: più che altro riguardano il salario base e come risolvere problemi relativi al copyright di un progetto. Così, nell’articolo di oggi vorrei rispondere in modo esauriente (almeno ci provo!) e condividerle con tutti voi. Bene, diamo un’occhiata alle domande che mi vengono poste più spesso.
Come i logo designers determinano il loro salario orario?
Ci sono un certo numero di fattori da tenere a mente quando si cerca di capire quale sia il vostro valore come designer o quello che pensate che sia il vostro valore: la vostra esperienza, la vostra competenza, la quantità di lavoro di cui attualmente si dispone, i termini del progetto, nonché la loro scadenza. Ci sono molti altri fattori da considerare, ma questo è già un inizio. Il problema, in questo caso, è che non esiste una formula universale! Ma potete provare a ragionare in questo modo:
SALARIO ORARIO: salario base + spese (ore di lavoro annuali = salario orario)
SALARIO BASE= salario orario x tempo stimato completamento progetto x livello complessità.
Ma, ricordate, non esiste una formula esatta per determinare il salario orario di un logo designer.
Stabilire dei prezzi fissi o un salario orario?
Farsi pagare in base alle ore di lavoro svolte ha i suoi vantaggi, ma io raccomando sempre di stabilire dei prezzi fissi in base al progetto che si deve fare, in quanto dimostrerete di dare risultati effettivi al cliente e non solo un numero X di ore di lavoro.
Come garantire la competività dei prezzi?
Potete chiedere a dei vostri amici nel settore o anche fare delle ricerche sui prezzi fatti dai vostri concorrenti. Quanto si fanno pagare? E per fare cosa? Una volta che avrete queste preziose informazioni, avrete sicuramente un migliore giudizio su come “prezzare” il vostro lavoro e come posizionarvi sul mercato.
Come si può garantire il diritto d’autore su un proprio logo?
Qualche volta, navigando in Rete, mi sono imbattuto in alcuni miei loghi che erano stati plagiati da altri logo designers (o pseudo tali!). Per non parlare di alcuni miei articoli, copiati addirittura parola per parola!! Vi dirò che si tratta di un grande problema da risolvere, a volte anche fastidioso. Il proprio lavoro dovrebbe sempre essere protetto. Io, da persona buona e pacifica, di solito non passo subito alle maniere forti! Infatti, basterà inviare una email gentile al plagiatore di turno per fargli cambiare idea e togliere il progetto o l’articolo dalla Rete! Se anche questo non dovesse bastare, potete alzare un pò il livello della vostra “minaccia”, funziona sempre!
E’ compito del designer stipulare o controllare un contratto di lavoro?
Certo! Per lo meno, si dovrebbe leggere almeno una o due volte qualsiasi cosa si firmi! Ma, se siete troppo impegnati con il lavoro o di contratti capite poco o niente, allora potete anche avvalervi della consulenza di un avvocato di fiducia.
Un logo designer può chiedere più di quanto originariamente stabilito?
Nel caso un progetto “sconfini” in quello che non era programmato all’inizio, certamente! Se il cliente vi chiede numerose revisioni, modifiche dell’ultimo momento, disegni supplementari o qualsiasi cosa non sia stata stabilita all’inizio del rapporto di lavoro, avrete diritto a farvi pagare per il lavoro e il tempo speso per “esaudire” le sue richieste!
Se avete altre domande o curiosità, non esitate a contattarmi sulla mia email mikedesign@crearelogo.it, sarò felice di dare una risposta a tutti!