Un logo non è il vostro marchio, nè la vostra identità! Il logo design, l’identità e il marchio (o branding) hanno ruoli e significati diversi che insieme formano l’immagine percepita dell’azienda o del prodotto. Ci sono state molte discussioni su questo argomento, specialmente sul web, ma nessuna di queste ha portato a delle risposte esaurienti per chiarire le differenze fra questi concetti. Con l’articolo di oggi vorrei così colmare questa “lacuna”!
In breve:
* Che cosa è il brand? E’ la percezione emotiva dell’immagine dell’azienda nel suo complesso.
* Che cosa è l’identità? E’ l’aspetto visivo che fa parte del brand in generale.
* Che cosa è un logo? Un logo identifica un lavoro nella sua forma più semplice attraverso l’uso di un marchio o un’icona.
Vediamo ora di spiegare meglio questi concetti.
Branding
Spiegare il branding non è certamente una “missione” semplice: sono stati scritti centinaia di libri sull’argomento, ma per spiegarlo in poche parole il branding (o marchio) è un’organizzazione, servizio o prodotto con una “personalità” che è rappresentata dalla forma di percezione nel pubblico. In tal senso va affermato che un designer non può “fare” un marchio, perchè solo il pubblico può farlo. Un designer costituisce solo la base del brand! Molte persone credono che un marchio consiste solo in pochi elementi, alcuni colori, alcuni font, un logo, uno slogan e magari un po ‘di musica. In realtà, è molto più complicato di così. Si potrebbe dire che una marca è “un’immagine aziendale”. Il concetto fondamentale e l’idea di base dietro all’avere un’immagine aziendale è quello di trasmettere che tutto ciò che fa l’impresa è riflettere i valori e gli obiettivi del business nel suo complesso. E ‘la consistenza di questa idea centrale che costituisce l’azienda, dimostrando ciò che rappresenta, quello in cui crede e perché essa esiste. E non è puramente una questione di colori, caratteri tipografici, un logo o uno slogan.
Identità
Un ruolo di primo piano nel marchio o nell’immagine dell’azienda è rappresentato dalla sua identità. Nella maggior parte dei casi, la progettazione di una identità si basa su dispositivi visivi utilizzati all’interno di un’azienda, che di solito sono montati all’interno di un insieme di linee guida. Queste linee guida che costituiscono l’identità di solito sono amministrate come identità e sono applicate in una varietà di mezzi, utilizzando tavolozze di colori, font, layout, misure e così via. Queste linee guida garantiscono che l’identità della società sia mantenuta coerente e, a sua volta, permette al marchio nel suo complesso di essere riconosciuto.
L’identità o immagine di una società è composta da molti dispositivi visivi:
* Un logo (il simbolo dell’intera identità e della marca)
* Cancelleria (carta intestata+biglietto da visita+buste ecc.)
* Marketing collaterale (volantini, brochure, libri, siti web, ecc.)
* Prodotti e imballaggio (prodotti venduti e imballaggio di quelli in entrata)
* Abbigliamento (capi d’abbigliamento che vengono indossati dai dipendenti)
* Design di interni ed esterni
* Messaggi e azioni (messaggi trasmessi attraverso modi diretti e indiretti di comunicazione)
* Altre comunicazioni (audio, olfatto, tatto, ecc.)
* Qualsiasi elemento visivo che rappresenta il business
Logo
Per capire cosa è un logo, dobbiamo prima capire che cosa serve. Un logo è l’identificazione del business. Un logo identifica un’azienda o prodotto tramite l’uso di un simbolo o una firma. Un logo non “vende” direttamente l’azienda né per forza descrive il suo business.Un logo acquista significato dalla qualità di quello che simboleggia, non il contrario! Per illustrare questo concetto, pensiamo ai loghi come a delle persone. Noi preferiamo essere chiamati per nome , Luigi, Francesco, Maria, piuttosto che dalla descrizione confusa e banale di noi stessi come “il ragazzo che indossa sempre la maglietta rosa e ha i capelli biondi”! In questo stesso modo, un logo non dovrebbe letteralmente descrivere ciò che l’azienda fa, ma piuttosto identificare l’attività in un modo che sia riconoscibile e memorabile.
Il logo identifica un’azienda o un prodotto nella sua forma più semplice.
Ottimo articolo!