Un logo design troppo semplice a volte può diventare noioso se è stato creato senza un significato forte e rilevante. Questa rappresenta una delle più grandi sfide per un logo designer: Creare un logo concettuale con un potente messaggio nascosto è più importante che creare un logo fantasioso: se un logo non riuscirà a trasmettere il senso del business rappresentato, allora difficilmente riuscirà a “vendere” il proprio prodotto o servizio. Come abbiamo detto molte volte in precedenza, una delle tecniche più usate per disegnare un logo con un messaggio nascosto è quella che fa uso dello spazio negativo. Di seguito riporterò degli esempi di loghi molto creativi che nascondono al loro interno un messaggio nascosto. Riuscite a vederli tutti?
British Telecom
Molti di voi potrebbero non conoscere questo logo. L’idea che viene trasmessa è quella dell’ascoltare/parlare: infatti simboleggia una persona (in rosso) che ascolta e un’altra in blu che parla.
Countercurrent
Come si può notare, lo spazio negativo tra le quattro frecce crea un’altra freccia che va nella direzione opposta. Trasmette il significato di un logo controcorrente.
Embrace Beer
Questo logo design utilizza la tecnica dello spazio negativo per nascondere due bottiglie di birra tra la lettera “B” e la lettera “E”.
Galant Shoes
L’azienda di calzature bulgara Galant ha all’interno del suo logo una mezzaluna crescente che nella parte finale della “G” forma la sagoma di una scarpa femminile con tacco a spillo.
Hands Up
Questo logo è un pò difficile da capire! Se si osserva bene la lettera “U”, vedrete che mostra una persona con le mani alzate.
1Here There
Questo logo ha due significati nascosti: la riflessione della parola “1HERE” crea la parola “THERE” per completare la frase “1HERE THERE”.
Installers
La lettera “I” è formata dal disegno di due porte che si aprono.
Lion Bird
Si tratta di un logo “energetico” che trasmette la forza del business rappresentato. Il volto di un leone nel corpo dell’uccello trasmette il carisma, la personalità e il carattere dell’azienda.
Mira
Il volto umano non è l’unica figura nascosta in questo logo! Se si guarda bene, lo spazio negativo sul lato sinistro e destro mostra anche due teste di cane.
Old Drunk
Anche se può sembrare che il design mostri solo un uomo grassoccio in piedi, se si guarda da vicino si può notare che ha in mano un bicchiere da vino che può essere visto nello spazio negativo nel mezzo.
Project X Construction
Si tratta di un logo per la società edile Project X ed utilizza lo stesso effetto del logo FedEx, cioè una freccia incorporata tra le lettere “t” e “X”.
Safehands
Safehands è un logo ideale per la finanza e le società di consulenza. Utilizza lo spazio negativo per creare il simbolo “$”, con il disegno di due mani che si incontrano in senso opposto.
Shit Talking
Questo è un logo strano ma divertente! Si notano chiaramente due “virgolette” che formano nello spazio negativo un water.
Strenght
Il logo Strenght utilizza una combinazione di illusioni ottiche e spazio negativo: due volti umani sono visibili in entrambi i lati della mela mangiata.
2 Wolves
Questo è un logo misterioso!! Sono sicuro che abbia un significato più forte alle spalle, ma non riesco a determinarlo con precisione! Per me, sono due lupi che girano in senso opposto per formare il numero “2”. Voi ci vedete dell’altro?