Vi siete mai chiesti che cosa rende importante un logo e come esso riesca a “colpire” le persone? Come sappiamo, un logo rappresenta e simboleggia un’azienda o il suo prodotto: è il suo marchio di fabbrica! Per esempio, ogni volta che vediamo degli archi dorati gialli con la forma della lettera “M”, pensiamo subito al logo “Mc Donalds” : è proprio questo lo scopo di un logo. Progettare un logo però non è così facile, perchè si avrà bisogno di ispirazione e un sacco di creatività. Nel mondo del design grafico di oggi, l’arte delle linee nei loghi non rappresenta una nuova tecnica ma un nuovo concetto per i designers, tramite la creazione di un design suggestivo utilizzando semplicemente delle linee rette o curve. In primo luogo, vorrei dirvi in che cosa consiste la line art: essa è composta da un’immagine disegnata con linee rette o curve in genere collocate su un semplice sfondo per poter vedere meglio l’immagine. Ci sono 2 tipi di line art logos: il primo è costituito dai loghi con un design aperto, cioè che non sono a forma chiusa. Il secondo sono quelli a design continuo: i loghi di questo tipo hanno linee che sono continue, con una forma chiusa. Agli inizi, i designers utilizzavano solo il bianco e il nero per questo tipo di loghi ma, ora, vengono creati utilizzando colori diversi. In questo articolo, vi elencherò una piccola selezione dei loghi più creativi che utilizzano le linee art, da cui potrete trarre ispirazione. Metterò anche alcuni commenti e suggerimenti per aiutarvi meglio a capire come utilizzare al meglio questa particolare tecnica. Buona visione!!
fonte: logopond.com
Barefoot
Questo logo è stato progettato per una società specializzata nella valutazione dell vita del carbonio. Ha una buona combinazione di colori e un concetto creativo per la visualizzazione di un piede a forma della lettera “B”.
Drink Dry Creek
Drink Dry Creek è un’azienda che produce vini di classe conosciuta in tutto il mondo. Il logo rende molto facile ai clienti capire ciò che la società produce!
GetWired
“GetWired” è, allo stesso tempo, un caffè e un internet shop. Questo logo racchiude un grande concetto e un’ottima scelta di colori e font!
Handmade
Un logo realizzato per un Cafè di Mosca: davvero ben fatto, sia nell’esecuzione delle linee curve che nella scelta dei font.
Haragano
Questo logo è stato disegnato per un’azienda di scarpe da uomo. Anche se il design non ritrae direttamente la natura del business, è interessante come il progettista abbia disegnato le linee curve per dare al marchio un aspetto delicato.
Loveclicks
Questo logo è stato realizzato per rappresentare il giono di San Valentino, ecco perché lo sfondo è di colore rosso. Il marchio si compone di due mouse che formano poi un cuore con il loro filo. Il concetto è molto bello, non vi pare?
Lovele
Questa grande logo è adatto per qualsiasi azienda che abbia a che fare con la cura degli animali (in particolare elefanti), per un’agenzia matrimoniale o un’organizzazione caritatevole. Le linee, a mio parere, sono state utilizzate molto bene e mi piace anche come il designer abbia usato una sola linea per formare due elefanti che formano un cuore con la proboscide. L’elefante è il simbolo orientale della forza ed è anche il simbolo nazionale della Thailandia.
Message in a bottle
Questo logo è stato utilizzato per la campagna di lancio dei vini di un’azienda di Vancouver in Canada, dove il 50% dei profitti venne dato in beneficenza alle persone indigenti di tutta la provincia.
Mothman
Questo logo è ispirato al più grande cerchio nel grano rinvenuto in Olanda! Davvero un bel disegno.
Muses
Si tratta di un design molto appropriato per una boutique. Il colore rosa è carino e molto elegante.
Music Junkie
A mio parere, se lo sfondo fosse stato di un colore scuro diverso dal marrone, tipo un blu scuro, avrebbe avuto un aspetto migliore. Tuttavia, il concetto è molto brillante!
Pastamasta
“Pastamasta” è davvero un ottimo logo, con una buona scelta di colori e font. Dà davvero l’idea di un ristorante dove si può gustare un’ottima pasta!
Piligrim
Il logo “Pilgrim” viene utilizzato per una agenzia di viaggi. Mi piace come il designer abbia utilizzato creativamente tali linee curve per formare la figura un pellegrino.
Photoclick
Questo bellissimo line art logo è stato progettato, ovviamente, per uno studio fotografico. Molto diretto e creativo nel design!
Wire Bar
Logo molto bello! Mi piace come le linee vengano utilizzate per formare un bicchiere di vino e anche il colore viola sullo sfondo “spicca” molto. Senza contare che il viola da anche l’idea dell’uva con cui si fa il vino!!
Suggerimenti
Non trovate che siano bellissimi? Ora vi darò alcuni suggerimenti utili per aiutarvi a realizzarne uno anche voi!
* cercate di usare uno sfondo molto semplice affinchè il vostro logo sia più visibile e distinguibile
* se il logo è di colore scuro, utilizzate un effetto luce per lo sfondo. Per esempio, se il logo è di colore bianco, potete mettere lo sfondo in nero. O viceversa.
* utilizzate un’icona o un oggetto che rappresenti la vostra azienda per descrivere direttamente il vostro tipo di business. Per esempio, se si tratta di una panetteria utilizzate le linee per creare una pagnotta.
* rendetelo opportuno, diretto e semplice. Lasciate che la creatività si impossessi di voi!!