La notizia che il mondo ha appreso nella giornata odierna è stata scioccante: Steve Jobs, patron di Apple e una delle menti più creative e rivoluzionarie di questo secolo, è morto all’età di 56 anni stroncato da un cancro con cui lottava ormai dal 2004. Dobbiamo ricordare che nessuno è invincibile e la morte assedia tutti prima o poi! Tante persone muoiono ogni giorno e vengono presto dimenticate, ma alcune di esse lasciano un grande vuoto e un ricordo che rimarrà impresso nella nostra memoria per sempre. Questo è ciò che Steve Jobs ha lasciato, come un’eredità per le generazioni future. Per far capire a tutti chi fosse Steve Jobs c’è una frase famosa che fu pronunciata dall’ex CEO di Apple, John Sculley: “Lui in realtà non ha creato niente…..ma ha creato tutto!”
10 fatti sconosciuti su Steve Jobs
Anche se Steve Jobs è stato sotto i riflettori per la maggior parte della sua vita, la sua vita precedente è stata segnata dal dolore e dalla miseria. Quasi tutti noi conosciamo Steve Jobs come CEO miliardario di Apple Inc. (un marchio che non vende quello che dice, cioè mele!). Ma la maggior parte di noi non sono a conoscenza di molti avvenimenti interessanti e sconosciuti della sua vita. Pertanto, per rendere omaggio a questa leggenda, ho pensato di raccogliere 10 fatti della sua vita che sono sicuro che la maggior parte di voi non conosce:
* E’ PER META’ ARABO : nato il 24 febbraio 1955, Steve Jobs è figlio di un professore di Scienze Politiche Abdulfattah Jandali (siriano) e Joanne Carole Schieble (studentessa americana). Successivamente è stato dato in adozione a Paul e Clara Jobs.
* ERA DI RELIGIONE BUDDISTA : quando si sposò con Laurene Powell, il 18 marzo 1991, un monaco buddista zen Kobun Chino Otogawa ha “supervisionato” il matrimonio.
* HA UNA SORELLA BIOLOGICA FAMOSA : Steve non è mai stato a conoscenza del fatto di avere una sorella biologica famosa. Almeno non fino a quando Mona Simpson divenne una famosa autrice di libri.
* FU LICENZIATO DALLA SUA AZIENDA : sorprendentemente, Jobs fu licenziato a 30 anni da un uomo (John Sculley) che lui stesso aveva assunto nella Apple!! In questo periodo fondo anche la società di hardware e software NeXT.
* ERA UNA “PESCATARIAN” : Jobs divenne “pescatarian” (colui che si astiene dal mangiare tutti i tipi di carne tranne i pesci), dopo un viaggio in India nel 1974.
* SI RITIRO’ DALL’UNIVERSITA’ : anche se Steve lottò duramente per guadagnare l’accesso al college, alla fine si ritirò (proprio come Bill Gates), dopo un semestre.
* AVEVA UNO STIPENDIO DI $1 L’ANNO : ufficialmente Steve Jobs aveva uno stipendio di $1 l’anno!! Ma non aveva bisogno di uno stipendio sontuoso uno che possedeva 5400000 azioni della compagnia Apple, 138 milioni di azioni della Disney e un patrimonio netto di 8,3 miliardi di dollari!!
* SI RIFIUTO’ DI PAGARE GLI ALIMENTI AI FIGLI : Steve Jobs negò la paternità della prima figlia Lisa e del secondo Chris-Ann Brennan e pertanto si rifiutò di pagare per il mantenimento dei figli.
* BILL GATES E’ UN SUO GRANDE FAN : nel gennaio 1998, a Bill Gates fu chiesto quale Amministratore Delegato ammirava di più al mondo. Egli rispose … Steve Jobs.
* PORTAVA IL 48 DI SCARPE : un altro fatto divertente che la maggior parte delle persone non sanno di questo miliardario è che aveva i piedi grandi e per questo indossava scarpe numero 48! (14 nella taglia americana)
Indubbiamente, era un uomo di creatività e talento immenso. Leggendario fu il discorso che Steve Jobs fece ai laureati di Stanford della classe 2005 dove pronunciò la famosa frase, che è un pò il riassunto della sua vita: “Stay hungry, stay foolish” cioè tradotto “siate affamati, siate folli”! In questo discorso rivelò anche il lato oscuro della sua vita che molti di noi oggi ignorano. (per vederlo interamente con sottotitoli in italiano cliccate sopra su “discorso”!)
Condoglianze principali alla morte di Steve Jobs
BARACK OBAMA (presidente degli Stati Uniti d’America)
“Michelle ed io siamo rattristati nell’apprendere della scomparsa di Steve Jobs. Egli è stato tra i più grandi innovatori americani. Ebbe il coraggio di pensare in modo diverso, il coraggio di credere di poter cambiare il mondo e talento a sufficienza per farlo”.
BILL GATES (presidente di Microsoft)
“Steve ed io ci siamo conosciuti quasi 30 anni fa e siamo stati colleghi, concorrenti ed amici nel corso di più di metà della nostra vita. Sono molto rattristato”.
MARK ZUCKERBERG (fondatore di Facebook)
“Steve, grazie per essere un mentore e un amico. Grazie per aver dimostrato che quello che si costruisce può cambiare il mondo. Mi mancherai”.
TIM COOK (a.d. di Apple)
“Apple ha perso un visionario e un genio creativo e il mondo ha perso uno straordinario essere umano. Nessuna parola può adeguatamente esprimere la nostra tristezza per la morte di Steve o la nostra gratitudine per l’opportunità di aver lavorato con lui. Onoreremo la sua memoria dedicandoci a continuare il lavoro che lui amava così tanto”.
LARRY PAGE (a.d. di Google)
Larry Page, amministratore delegato e fondatore di Google (che ha sede a Mountain View, poco lontano da Cupertino), ha affisso sull’homepage del suo motore di ricerca un link in memoria dell’ex Ceo di Apple: “Il suo focus sull’esperienza degli utenti sopra ogni cosa è stato un’ispirazione anche per me. E’ stato un grande uomo che ha avuto risultati incredibili e un’intelligenza sorprendente. E’ sempre riuscito a dire in poche parole cosa avresti dovuto pensare prima che lo pensassi”.
E per finire, il commosso ricordo della Apple, l’azienda a cui Steve aveva dedicato gran parte della sua vita: “Apple ha perso un visionario e un genio e il mondo ha perso un uomo straordinario. Chi tra di noi ha avuto la fortuna di conoscerlo e lavorare con Steve ha perso un caro amico e un ispiratore. Steve si lascia alle spalle una società che solo lui avrebbe potuto realizzare e il suo spirito sarà per sempre in Apple”.
Addio Steve, anzi arrivederci! La tua mente creativa è stata, è e sarà sempre fonte di ispirazione per tutti noi!