Immaginate un paese che sta ospitando un evento sportivo molto importante e il logo creato per l’evento sia scadente e completamente insignificante! A questo punto, vi piacerebbe ancora visitare quel paese, anche se siete dei fan sfegatati di quello sport? Probabilmente no!! Così, il concetto che un logo design sia sempre in linea con la cultura e le tradizioni di un determinato paese diventa estremamente importante, sia per la società e l’evento per cui il logo è stato progettato, sia per il paese che ospita l’evento. Il mondo in cui viviamo è giustamente definito come un “villaggio globale”. Le aziende si stanno trasferendo ed espandendo attraverso i continenti per stabilire il loro marchio in tutto il mondo. Data la portata più ampia delle imprese e delle aziende odierne, il loro logo dovrà quindi essere progettato con molta attenzione e in modo elegante, affinchè possano essere felicemente “accolte” e riconosciute in tutto il mondo. Facciamo ora un altro esempio: mettiamo caso che un logo designer si presenti con il logo più creativo di sempre per una società internazionale. Ma il logo risulta essere però offensivo per la cultura o le norme del paese in cui si trova l’azienda: questo è una situazione che può provocare polemiche ed effetti nocivi all’azienda! La gente del paese disdegnerà qualsiasi società che non terrà conto dei loro valori e delle loro tradizioni, per cui l’azienda si troverà costretta o a lasciare il paese o a cambiare il suo logo per allinearsi alla cultura di quel paese. Ad esempio, un logo molto audace e provocante per un marchio di abbigliamento femminile non sarà probabilmente visto di buon occhio in un paese a religione musulmana! D’altra parte, alcune parole e simboli che vengono generalmente considerate amichevoli e innocui, possono essere considerati maleducati e offensivi in altri paesi. Ad esempio, il segno di OK o il segno del pollice in su, è sì un gesto molto popolare ma che viene però considerato offensivo in alcuni paesi e la sua inclusione in un logo potrebbe essere solo l’inizio di un disastro finanziario per una società!
Loghi diversi per diversi paesi? Anche no…
Quello che abbiamo detto sopra non significa per forza che un designer sia obbligato a progettare un logo diverso per ogni paese in cui una determinata società opera, perchè questo potrebbe generare solo confusione fra il pubblico e porterebbe ad una “crisi di identità” per l’azienda! Inoltre, anche la campagna di marketing sarebbe estremamente difficile da attuare se ci sono decine di loghi per una singola azienda! La chiave sarà quella di progettare un logo che abbia uno “scopo universale” e possa rappresentare opportunamente l’azienda o evento in diverse nazioni e culture. Mantenere il logo semplice può aiutare sicuramente il designer a raggiungere questo obiettivo. Ad esempio, il logo “Benetton” è famoso per avere un appeal universale ma che è al tempo stesso molto semplice ed elegante.
Promuovere la cultura di un paese attraverso un logo
La creazione di un logo per un evento deve tenere particolarmente conto della promozione della cultura di un paese e delle sue norme, per fare in modo che la gente sia più attratta dall’evento. Gli eventi sportivi sono dei buoni esempi in cui si vede questo concetto, come gli eventi calcistici o le Olimpiadi, dove il logo ufficiale deve rappresentare sia il concetto di sport che il paese ospitante. Prendiamo il caso del logo della “FIFA World Cup Brazil 2014“. Il design è composto da un trofeo fatto di mani diverse di colore verde e giallo, che rappresentano i colori della bandiera brasiliana. Ma esso rappresenta anche la diversità del Brasile, mentre i toni del giallo riflettono anche le spiagge dorate del paese e quelli verdi riflettono l’interno della famosa foresta amazzonica!
In conclusione, il logo di una società o di un evento che è stato progettato tenendo conto delle culture e delle tradizioni dei paesi in cui opera, porterà a dei risvolti positivi (sia economici che di pubblico) alla manifestazione rappresentata. Ciò dimostrerà anche come l’evento sia molto riconoscente e rispettoso delle usanze degli altri paesi.