Il logo design è, indiscutibilmente, la componente più importante dell’identità di un brand. Anche per una società la cui attività è online, la necessità di una identità aziendale è diventata essenziale ai giorni nostri. Alcuni decenni fa, Internet era nella sua fase nascente e solo una manciata di grandi aziende avevano una presenza online. Ma dopo il boom della tecnologia, la concorrenza sul web è aumentata vertiginosamente! Pertanto, una identità unica e memorabile è necessaria a tutte le aziende per differenziarsi dalla concorrenza. Per i logo designers, il lavoro di creazione di loghi per aziende “web-based” è ancora più difficile. Molti fattori, come la scalabilità, la leggibilità e l’adeguatezza dei font sono necessari e da tenere sempre in considerazione. Dal momento che il mezzo di visualizzazione per le web-aziende è soprattutto Internet, è di vitale importanza creare un logo accattivante in grado di attrarre i visitatori al proprio business online. Oggi, vi esporrò le prime 8 tendenze del logo design che vengono maggiormente seguite dalle aziende “web-based”.
Distintivo
L’industria dell’intrattenimento online ha assistito di recente ad un aumento significativo dei loghi a forma di distintivo. Ma a differenza del tipico stile distintivo e opaco, questi loghi sono più simili al “pulsante play” visto su molti siti web di video-streaming come Youtube e Dailymotion. Per le aziende che offrono prodotti o servizi che richiedono al pubblico di coinvolgere se stessi, questa è una tendenza interessante in quanto rende il logo “palpabile”. Esempi famosi sono il logo “iTunes” e il logo “Blogger”.
iTunes
Talk Boxes
Il mondo online ha promosso molti software di chat forum e blog. Inoltre, anche i siti di social networking sono in aumento. Tutte queste imprese hanno una cosa in comune: tutte permettono infatti ai loro clienti di comunicare tra loro sul web. Da qui la necessità di mostrare questa funzione di comunicazione nel design del logo. È per questo che molte web-aziende che forniscono servizi di chat e blog adottano spesso talk-box o loghi in stile fumetto. Alcuni esempi famosi sono il logo “TagCloud” e il logo “Izea”.
Izea
Trasparenze
Molte aziende stanno modificando il loro logo design per darsi un aspetto più nuovo e fresco. Uno dei modi per essere più innovativi nel mondo delle aziende “web-based” è l’uso di trasparenze nel design. Per i logo designers, la funzione “opacità” in Photoshop è semplice e quando viene utilizzata in un logo può abbellirne l’aspetto. Alcuni esempi famosi di aziende web-based che utilizzano dei loghi con effetto trasparenza sono “Microsoft Silverlight” e “Phuser.com”.
Microsoft Silverlight
Testi originali
Niente batte un logo design quando si tratta di originalità del testo. L’unicità del design è una delle caratteristiche più importanti di ogni identità. Così con questo attributo vitale alcune web-aziende hanno creato i loro testi personalizzati che hanno usato poi nei loro loghi. Tra i più famosi ricordiamo il logo “Facebook” e “Yahoo”, entrambi dotati di propri caratteri distintivi.
Vintage
Un’altra tendenza strana ma comune nei loghi di aziende “web-based” sono i marchi stile vintage o retrò. Utilizzando font o stili che appartengono agli anni ’80, essi rappresentano un trend molto utilizzato di questi tempi. Mirano a riportare di moda i disegni d’epoca, che un tempo erano utilizzati dalle aziende per ritrarre il loro patrimonio culturale. Sono soprattutto utilizzati dai siti di gioco online che offrono agli utenti una vasta gamma dei giochi classici di un tempo. Alcuni esempi di questi loghi, che utilizzano degli effetti grunge e pixilated, sono il logo “Gamoroga” e il logo “Genieo”.
Gamoroga
Parole con colori contrastanti
Forse la tendenza logo più comunemente usata nel web è la combinazione (bicolore) dei colori. In questo stile, una parte del logo contiene un colore mentre il resto ha un tono di un colore contrastante. Esempi sono il logo “Flickr” e “LinkedIn”, che utilizzano appunto dei loghi con una combinazione di colori contrastanti.
Flickr
Quadrangoli
Si dice che per avere creatività e unicità sia necessario pensare a qualcosa che vada oltre i normali schemi. Così quando si modificano le dimensioni della “scatola” che contiene il logo, il design diverrà una tendenza nuova ed unica. Mi riferisco alla tendenza di utilizzare forme quadrangolari al posto dei quadrati regolari e i rettangoli. Alcuni esempi comuni di web-aziende che utilizzano questo stile di design del logo sono “Loggly” e “Groupon”.
Loggly
Multicolore
Un altro design comunemente utilizzato dalle aziende web è il modello multicolore, molto simile alla tendenza del contrasto di colore. Dopo il successo del logo di Google, molte aziende online stanno seguendo le orme di questo motore di ricerca. Oltre a Google, un altro sito di social networking chiamato “Frappr” adotta questa tendenza nel design del proprio logo.