Il logo è uno strumento indomabile per il marketing! La sua funzione più importante è quella di stabilire l’identità di una organizzazione nel settore di appartenenza. Sicuramente a molti di voi sarà capitato di vedere in giro loghi molto simili tra loro (alcuni persino uguali!!) e vi sarete chiesti il motivo che sta dietro a queste “presunte” somiglianze! Effettivamente, ci sono state molte polemiche a proposito di questi furti di identità, che hanno portato spesso a delle cause penali milionarie! Nel post di oggi andremo ad analizzare le ragioni che stanno alla base di queste somiglianze.
Logo Inspiration
L’ispirazione è qualcosa che si muove nell’intelletto e genera delle emozioni che si traducono in determinate azioni. La creatività è, quindi, generata di solito dall’ispirazione. Serve come combustibile guida per idee nuove e innovative, ma c’è molta differenza tra la copia di un lavoro altrui e ottenere ispirazione. Ora, pensate che le similitudini presenti nella maggior parte dei loghi sono solo causate dall’ispirazione?
“Furto” di un logo
I loghi di marchi consolidati vengono memorizzati da migliaia di loro clienti. La gente li ricorda e li riconosce attraverso il logo. Dopo tale preminenza e importanza, come può un altra marca pensare di rubare l’identità che rende il proprio logo simile a quello di qualsiasi altra marca, che è stata sul mercato per anni? Quale può essere la strategia dietro un tale atto? Lasciatemi presentare un motivo importante e significativo che può rispondere a questa domanda:
Marchi “tarocchi” che vivono all’ombra di quelli famosi
Una leggera somiglianza tra due disegni può essere facilmente individuata soprattutto quando il logo di una marca più piccola non ha nulla in comune con quella del logo di una marca più grande! Se un logo di un nuovo marchio ha qualcosa in comune con un logo di un marchio già esistente, che non è molto famoso, allora esiste una possibilità che il “plagio” possa essere accaduto casualmente, ma quando un logo di qualche nuovo marchio è molto simile a quello di un marchio rinomato allora non si può definire una “coincidenza”, in quanto i loghi di marchi consolidati sono conosciuti alle masse e sono stampati nella memoria di tutti e, in questo caso, ci troveremo di fronte ad una “copia”!
Allora, se si tratta di una copia, qual è il beneficio che si sta cercando di trarre da un tale atto? La risposta è abbastanza semplice … la pubblicità o l’esposizione … o comunque volete chiamarla!!
Ora vediamo una selezione dei loghi che hanno suscitato unanimamente più controversie e…….cause in tribunale! E voi…..che ne pensate?