Quando si costituisce un nuovo business bisogna stare molto attenti alla scelta del logo che rappresenterà la società, in quanto i gusti e le preferenze dei consumatori cambiano di anno in anno. Infatti, le tendenze che erano popolari un anno fa, ora possono essere “superate” e obsolete! Così i logo designers devono adattarsi alle preferenze del mercato e ai gusti del consumatore per la progettazione della perfetta identità aziendale. Anche se non è facile prevedere le tendenze del logo design, i recenti sviluppi nel settore hanno aiutato i designer a creare dei loghi alla moda. LogoLounge.com ha rilasciato da poco una statistica sulle tendenze del design del logo per l’anno 2011, in base all’andamento semestrale del settore. Questi loghi alla moda guideranno i designer nella giusta direzione per spiegare come le tendenze devono essere seguite e accettate nel branding di un’impresa.
Design Infantile
Ultimamente, c’è stato un aumento dell’uso di figure giovanili nel logo design. Ricordando il logo di “Hello Kitty”, questi loghi cercano di trasmettere un senso di leziosità e adorazione. Questi simboli sono anche usati per i giocattoli e le mascotte dei social media.
Design “Forfora”
La tendenza, denominata come “forfora” da LogoLounge.com, è lo stile grunge. Questo stile forma una sorta di “disturbo” nel logo design in grado di creare magnetismo. Questo stile viene applicato solo in alcuni punti precisi del logo, creando spazi negativi che trasmetteranno un messaggio più forte e creativo.
Design “Fruttato”
Al giorno d’oggi, si sentono spesso delle marche di prodotti che prendono il nome da un frutto: esempi famosi sono la Apple e la Blackberry. Queste allusioni a un frutto raffigurano un senso di freschezza e dolcezza per l’identità del marchio. Le forme di frutta rappresentano inoltre la purezza e la genuinità.
Design Geologico o Ecologico
Il trend geologico o ecologico è sempre stato molto usato nel logo design. E’ usato per indicare la tendenza di un’azienda alla cura e al rispetto dell’ambiente o per trasmettere un’idea rilassante e amichevole. Questi loghi utilizzano simboli che raffigurano la terra e la natura come le foglie, i fiori, gli animali e il suolo.
Design con Sfumature
Il gradiente o sfumatura è uno stile di design che ha il compito di attirare l’attenzione del pubblico. Questo permette ai designers di comunicare visivamente un messaggio di movimento o cambiamento senza alterare il simbolo del logo.
Design “Interlope”
Un altro approccio tridimensionale molto usato quest’anno è l’effetto Interloping, cioè l’intreccio di una forma in un simbolo identificabile. Altre modifiche di questa tendenza sono l’inserimento di ombre e sfumature.
Design Isometrico
Un’altra tendenza molto evidente nel logo design quest’anno è l’uso di forme isometriche. Conosciuta anche come pixilated o cubica, questa tendenza è stata utilizzata in diversi settori per dare al logo un aspetto tridimensionale. Questi loghi illustrano un design coerente e precisione geometrica.
Design Lineiforme
L’anno 2011 è stato dominato da disegni molto “delicati” e il trend del design lineiforme ne è un chiaro esempio. Anche se i disegni sono dotati di una certa grazia, se non sono realizzati con una certa scalabilità e precisiono, possono rivelarsi troppo “duri” per l’occhio umano. Ciò non toglie che sia una tecnica di design creativa e molto attraente.
Design “Oscillato”
Con la crescente concorrenza nel mondo aziendale, i designers stanno sperimentando nuove tecniche per catturare l’attenzione e rendere unici i loro loghi. Il design “oscillato” un tempo era considerato come una forma di arte povera, ma ora è considerato un’ottima tecnica per catturare l’attenzione dello spettatore attraverso vibrazioni visive.
Design ad “O”
Dopo il successo del logo per la campagna presidenziale Obama 2012, il concetto di usare i cerchi è diventato importante nel logo design. Infatti, l’approccio a 360 gradi della forma “O” incapsula l’attenzione dello spettatore e da al logo un design pulito e moderno.
Design a “vortice”
Un’altra tecnica perticolare che sta raccogliendo molti consensi quest’anno è il design a vortice, cioè più linee vorticose una sull’altra per creare un effetto increspatura. Se utilizzata bene, questa tecnica avrà un grande impatto nello spettatore.
ciao a tutti, francamente non vedo nulla di innovativo, effettivamente mi rendo conto che non è affatto facile generare idee nuove ma non leggo nessun messaggio particolare attraverso questi loghi, ma è soltanto una mia opinione personale da non esperto. Sono però BELLI.