Un utilizzo mirato e intelligente dei social media può far decollare il tuo profilo e darti la possibilità di ampliare il pubblico a cui ti rivolgi. In questa guida, ti offriremo 5 regole importantissime che ti saranno di grande aiuto nel regno digitale.
Come usare i social in maniera intelligente per la tua attività
1. Rafforza il tuo profilo
Facilita al tuo pubblico la possibilità di trovarti sui vari social network. Assicurati che il tuo profilo sia completo e che contenga quante più informazioni professionali possibili. Deve contenere il tuo nome, le tue specializzazioni, il sito web, lo shop online e tutti i link ai vari social media che possiedi.
02. Condividi contenuti accattivanti
Condividi immagini di qualità. Immagina di postare immagini con scarsa risoluzione… Sarebbe un pessimo biglietto da visita. Coinvolgere i followers è importante, di conseguenza condividi contenuti rilevanti e di valore che attireranno la loro attenzione. Inoltre, abbi un’importante reattività ai messaggi: cerca di rispondere appena possibile e ricorda, più un post contiene commenti, più verrà condiviso.
03. Posta frequentemente
Tieni attivi i tuoi social media. La frequenza ideale di post al giorno varia a seconda delle diverse piattaforme. Ad esempio, le percentuali di coinvolgimento su Facebook sono del 18% più alte di Martedì e Venerdì. Posta comunque contenuti di valore e di qualità altrimenti il tuo pubblico perderà l’interesse.
04. Promuovi in maniera incrociata
Ross Tran usa la sua pagina Facebook per incanalare le persone verso il suo canale youTube. Ciascuna piattaforma ha le sue potenzialità, usarle in maniera incrociata ti porterà ad avere un impatto maggiore. Vuoi aumentare gli iscritti del tuo canale youTube? segui l’esempio di Ross Tran, realizza un teaser e pubblicalo su Facebook.
05. Abbandona la pubblicità selvaggia
Il miglior modo per aumentare le vendite sui social media non è vendere in maniera attiva. Accresci il tuo pubblico e se c’è un link che reindirizza ai tuoi lavori, le vendite verranno di conseguenza. Sensibilizza i tuoi seguaci dando loro ciò che vogliono: immagini attraenti e conversazioni interessanti. Facilita alle persone che vogliono acquistare i tuoi prodotti la modalità in cui possono farlo.