Quello del designer è un lavoro piuttosto richiesto oggi (anche se spesso mal pagato!). Si tratta di una figura professionale che si occupa generalmente di creare loghi, immagini coordinate di una realtà aziendale più o meno grande, packaging, progettazione editoriale, grafica pubblicitaria, manifesti, riviste, libri, giornali ecc. Oggi, nell’epoca dei Social Networks e della concorrenza sempre più spietata, questa figura ha dovuto necessariamente ampliare con altre competenze, come ad esempio la progettazione e indicizzazione di un sito web. Da sottolineare che, anche se è fondamentale l’uso di appositi programmi informatici per la grafica, è altrettanto importante riuscire ad avere una buona dose di creatività e bravura nel disegno per poter eseguire schizzi manuali in base al brand e poterli poi sviluppare attraverso l’uso del supporto informatico. Quindi la formazione del designer moderno è orientata sempre più verso il marketing e la pubblicità, qualità che non possono che conferirgli numerosi sbocchi professionali sul mercato del lavoro. Ma quali caratteristiche deve avere oggi il designer per veder aumentare le sue chances di trovare lavoro? Vediamole in breve.
- Essere Innovativo – Il designer moderno è un pensatore all’avanguardia! Oggi essere originali e creativi paga sempre.
- Capacità di Adattamento – Il grafico moderno deve capire e adattarsi ai cambiamenti del design nel più breve tempo possibile.
- Mentalità Affaristica – Con i tempi che corrono, un designer non può permettersi di non avere buon senso per gli affari.
- Essere “Brand” di Se Stesso – Il designer moderno conosce il potere del marketing e come promuovere se stesso. Ma deve conoscere anche il momento giusto e il posto giusto per raggiungere i clienti che desidera.
- Critico – Deve essere impossibile per lui rimanere calmo quando vede un cattivo design. Essere critici con gli altri, ma soprattutto con se stessi, può aiutare molto.
- Organizzato ed Efficiente – Il designer moderno sa come gestire il suo tempo tra lavoro, hobby, famiglia e tempo libero.
- Obiettivo – Il designer moderno deve sempre essere in grado di rilevare gli errori nelle sue creazioni.
- Empatico – E’ essenziale che il designer moderno spieghi il suo progetto al cliente, dimostrandogli che la sua idea è quella vincente senza imporla.
- Pieno di Risorse – E’ fondamentale per il designer essere a conoscenza delle news del settore, nuovi fonts e le ultime tendenze del design.
- Comunicativo – La buona comunicazione (anche con il cliente) è la chiave per realizzare progetti di successo.