Tempo fa pensavo che la Red Bull, il famoso produttore di bevande energetiche, avesse due diverse versioni del proprio logo: una versione classica (di color oro) e una versione comune (di colore argento e blu). Pensavo che la versione in oro fosse quella originale, mentre quella in blu e argento una sorta di “lifting”! Beh….mi sbagliavo!! Ma ora ne so molto di più. Documentandomi, ho scoperto che la versione che tutti conosciamo (quella in blu e argento) appartiene alla Red Bull® Energy Drink, mentre l’altra appartiene alla Krating Daeng (che può essere tradotto come Thai Red Bull). Entrambi sono molto diversi di tra loro e creati separatamente. La Red Bull ® Energy Drink (l’austriaca Red Bull) è prodotta in Austria dalla Red Bull GmbH e venduta ai consumatori in 150 paesi nel mondo. Si dice che i suoi ingredienti incrementino le capacità mentali e fisiche!
La Krating Daeng (la Thai Red Bull) è prodotta dalla TC Pharmaceuticals, che è di proprietà della Thai Chaleo Yoovidhya. Viene venduta in confezioni diverse: in lattine color oro da 250ml o in bottiglie di vetro marrone da 150ml. Ha un sapore molto dolce e non è gassata. Inoltre, è stata sviluppata particolarmente per operai, camionisti e agricoltori. Inoltre, a differenza del più illustre “collega”, la Krating Daeng è venduta solo in alcuni paesi in Asia e non ha una presenza nel mercato globale. Questa bibita è stata creata intorno agli anni ’70 come una forma di tonico per operai e camionisti in Thailandia, come lo è ancora oggi. Poi, nel 1982 durante i suoi viaggi verso il Giappone e Sud-Est asiatico, Dietrich Mateschitz, un imprenditore austriaco, scoprì questi prodotti molti funzionali denominati “bevande toniche”, che erano venduti in piccole bottiglie. Sorpreso della sua vasta popolarità in Asia, Mateschitz capì subito il suo potenziale ed ebbe l’intuizione di commercializzarla anche in Europa. Secondo fonti internet, Mateschitz contattò i produttori della bevanda alla TC Pharmaceuticals e lavorò a stretto contatto con loro tra il 1984 e il 1987 per adeguare la Krating Daeng al mercato europeo e ai “palati occidentali”! Tra Mateschitz e Chaleo, che fondarono la Red Bull GmbH, ci fu un accordo per rilevare entrambi il 49% delle azioni della nuova società: il restante 2% fu dato al figlio di Chaleo, ma l’accordo prevedeva che Mateschitz avrebbe guidato l’azienda. Dopo che vi fu una sorta di “messa a punto” del concetto di bevande toniche, si passò a sviluppare una strategia unica di marketing che condusse Mateschitz a fondare la Red Bull Energy Drink, con i colori blu e argento. Il target di riferimento del nuovo prodotto mirava più ai giovani professionisti, invece degli operai. La nuova Red Bull fu lanciata sul mercato austriaco nel 1987. Cinque anni più tardi, la Red Bull si espanse ai mercati esteri, a cominciare dall’Ungheria. Nel 2011, la rivista Forbes nella sua consueta classifica annuale dei miliardari, posizionò Mateschitz al 193° posto con un patrimonio netto stimato di 4 miliardi di dollari!
In sostanza, la Red Bull e la Krating Daeng sono due prodotti diversi ma con marchi e loghi molto simili. Essi sono autorizzati a coesistere sul mercato per ragioni storiche ma, in realtà, entrambi hanno formule diverse e sono anche destinati ad essere posizionati in diversi segmenti di mercato.
Red Bull Energy Drink
Krating Daeng
La confusione nasce solo dal modo di utilizzare nomi e loghi molto simili! Il logo dei due tori rossi che “caricano” al calar del sole è stato effettivamente progettato nel 1980, quando il logo blu e argento della Red Bull fu creato. Esso simboleggia il potere, l’energia, la forza e la vita. La Krating Daeng è sempre stata commercializzata solo in Asia: ma quando l’austriaca Red Bull divenne popolare in tutto il mondo, decise di assumere lo stesso nome inglese! Ma in realtà, la versione del logo in blu e argento è un marchio più giovane e fresco! Il potenziale della Red Bull è cresciuto così tanto da entrare nelle scene di vita notturna di ognuno di noi! E’ diventata un ingrediente molto richiesto per i cocktails, ad esempio abbinato alla vodka. La Red Bull deve parte del suo successo anche all’innovativo stile del design della lattina in alluminio: la bevanda viene infatti servita nelle “sleek cans“, lattine più slanciate ideate appositamente per Red Bull e in seguito adottate da tutte le marche di energy drink. Per quanto riguarda il disegno, questo è piuttosto semplice ma ormai legato al prodotto: è formato da quattro parallelogrammi affiancati e sovrapposti di colore blu e argento, mentre il logo, come sappiamo, è formato da due tori rossi che combattono con un sole sullo sfondo.
Storia molto interessante e affascinante, non la conoscevo! Grazie 😉