Per chi non lo sapesse, il logo dell’azienda tedesca di prodotti sportivi Adidas è uno dei migliori mai creati!
Il marchio “a tre bande” è diventato uno dei loghi più conosciuti al mondo. Esso significa “prestazioni” (performance) e rappresenta il futuro dell’identità finale del marchio Adidas.
Nel post di oggi faremo un “viaggio” nella storia di questo logo e di come esso sia diventato sinonimo dell’Adidas, cioè il secondo produttore mondiale di prodotti sportivi di alta qualità. Sia che si tratti di produrre magliette o scarpe, i prodotti Adidas sono ideali per chi vuole indossare abbigliamento sportivo di classe e per gli amanti dell’avventura.
Adidas è un brand che trasmette senzazioni offrendo ai propri clienti eleganza e durevolezza. La gamma di prodotti comprende scarpe, abbigliamento e accessori per il basket, calcio, fitness ed articoli per l’avventura, la pista e il campo da golf. I suoi prodotti sono di alta qualità, capacità e stile.
L’azienda Adidas nacque nel 1920 in Germania (ma ufficialmente solo nel 1948!) quando Adolf “Adi” Dassler e suo fratello Rudolf (che fondò in seguito la “Puma”, un’altra azienda che opera nel settore dell’abbigliamento sportivo) iniziarono a produrre scarpe. Il nome dell’azienda deriva dal soprannome di Adolf Dassler e da una parte del suo cognome (Adi e Dassler). Adolf Dassler aveva iniziato a produrre le sue prime scarpe sportive al termine della Prima Guerra Mondiale, aiutato dal padre, Christoph, e dai fratelli Zehlein e Rudolf.
L’azienda ottenne subito un grande successo e guadagnò la ribalta internazionale già durante i Giochi olimpici del 1936 equipaggiando Jesse Owens. Prima del 1967 il logo appariva soltanto sulle scarpe da calcio con un design classico, con tre strisce parallele.
Questo design seguì l’ideologia di tre principi guida: cioè progettare la migliore scarpa che soddisfi le esigenze degli sportivi, proteggere gli atleti dagli infortuni e rendere il prodotto durevole nel tempo. Le “tre strisce” sono diventate così popolari, che oramai sono diventate un “must” tra le scarpe da calcio dei migliori giocatori del mondo. Avere degli sportivi famosi come testimonial ha portato l’azienda ad avere un grande successo, aumentando l’immagine dell’Adidas in tutto il mondo.
Nel 1972, l’Adidas adottò il logo “trifoglio”. Le 3 foglie simboleggiano lo spirito olimpico, legato alle tre placche continentali così come l’eredità e la storia del marchio. Solo nel 1996, rimanendo sempre semplice e chiaro, il design del logo si evolse in quello a “tre bande”. Oggi il logo Adidas è composto da tre strisce parallele che simboleggiano una montagna e gli obiettivi e le sfide che ci attendono nella vita. Inoltre la forma del logo, cioè le tre linee parallele, ritraggono l’ideologia base e la posizione storica del marchio aziendale trasmettendo un’idea di benessere.
Il colore nero viene usato per stimolare la cultura giovanile, ma indica anche la passione e l’ispirazione di chi è coinvolto in attività sportive e atletiche. La forma, i colori, i font sono molto semplici ma, tuttavia, “orecchiabili” e prominenti. Come disse il grande Leonardo da Vinci, “la semplicità è l’ultima sofisticazione” e l’Adidas continua a perseguire questa strada mantenendo il proprio logo design semplice e innovativo. In questa intera evoluzione, il logo Adidas rimane unico e motivante per tutti i gruppi di giovani. Fino ad ora, ha quasi raggiunto tutti gli obiettivi che il fondatore aveva sognato e il futuro non potrà essere che roseo!
Il trifoglio non è un logo, ma un marchio. Il logo (diminuitivo di logotipo) è la scritta “adidas”. Logo deriva infatti dal greco “logos” che vuol dire “parola”.