Il design di un logo può richiedere mesi, anni o decenni per svilupparsi in una brand identity memorabile! Proprio come gli esseri umani, anche molti loghi famosi hanno avuto la loro evoluzione (visiva). Come logo designers, sarà estremamente utile studiare come un noto brand abbia sviluppato il proprio logo aziendale fin dalla sua creazione. Spesso, mentre analizzavo il processo di creazione e lo sviluppo di diverse brand identity illustri, c’era un pensiero divertente che attraversava la mia mente: visualizzare la futura evoluzione dei marchi famosi! Così, nel post di oggi, ho deciso di creare la mia personale collezione di evoluzioni divertenti di alcuni brand molto famosi. Alcune di loro, hanno anche un senso, mentre altre sono dei loghi creati esclusivamente per divertimento, quindi non prendeteli troppo sul serio!! Bene, date ora un’occhiata alle mie idee di evoluzione di 8 loghi famosi:
1. Apple
Il logo della Apple è noto per la sua connotazione letterale tramite una mela “morsicata”. Forse in un paio di anni, uno dei suoi concorrenti (Android) potrebbe dare un altro morso all’identità della Apple!!
2. IBM
Il logo IBM è costituito da 8 linee tratteggiate e parallele, che ricordano la forma delle tapparelle. Forse entro il 2020, la loro identità si trasformerà in 4 semplici linee!
3. LG
Il logo LG mi ha sempre ricordato il famoso giochino “Pac-Man”! Forse sarà così che il logo LG si evolverà in un paio d’anni!!
4. Nike
Con oltre quattro decenni di storia, la famosa “Swoosh” della Nike rimane uno dei loghi più memorabili a livello mondiale. Supponendo un fallimento della società nel prossimo futuro (molto improbabile!!), il suo simbolo si trasformerebbe in una “Croce”!!
5. Pepsi
La Pepsi è il più grande concorrente della Coca-Cola, anche se non è mai stata in grado di raggiungerla nè a livello di popolarità nè a livello economico! Forse entro il 2020, la Coca-Cola potrebbe addirittura comprare il suo rivale, per cui il logo Pepsi diventerebbe qualcosa di simile…!!
6. Shell
Il logo della Shell è un grande esempio di logo letterale. Per decenni, abbiamo visto il design di una conchiglia “chiusa” di colore gialla e rossa. Forse fra un paio di anni, la conchiglia si “aprirà” e all’interno vedremo una perla!!
7. Volkswagen
Sta diventando ormai una prassi comune per diversi marchi famosi convertire i loro loghi utilizzando un design minimalista. Forse lo stesso potrebbe accadere al logo Volkswagen!
8. Xerox
La Xerox Corporation è rinomata per il suo grande contributo al business di fotocopiatrici, stampanti e anche per la stampa di produzioni digitali. Supponendo che l’azienda vada in fallimento entro il 2020, probabilmente sarà così che il suo logo si evolverà!