Quando un designer si cimenta nella creazione di un logo, spera sempre di crearne uno di un livello abbastanza alto da poter essere utilizzato per decenni dalla sua creazione! Nonostante che questa sia una speranza comune, ci sono due diversi modi in cui un logo può trascendere il tempo e l’uso. Questi due tipi sono conosciuti come “classico” e “senza tempo”. Queste due categorie sono spesso confuse, quindi nel post di oggi andremo ad esaminarle nel dettaglio. Ma, prima di entrare nello specifico, dobbiamo fare un ritorno alle “basi” del logo design!
Le 4 categorie base del logo design
Avere la conoscenza dei diversi tipi di logo design migliora la qualità della progettazione, indicandovi quale sia la strada migliore da intraprendere per la creazione del logo, considerando la società o il gruppo che si intende rappresentare.
Loghi emblematici
Un logo emblematico è quello che incorpora il nome dell’azienda all’interno del design.
Loghi Letterali
In questo caso, il logo viene creato utilizzando la progettazione “letterform” (la forma di una lettera) per creare un simbolo.
Loghi Testuali
Un logo testuale è caratterizzato solo da lettere e, in alcuni casi, il design tipografico è incorporato.
Loghi Rappresentativi
In questo tipo di loghi, l’immagine viene utilizzata come una rappresentazione pittorica della società. Può anche essere che rappresenti la sua reputazione, percezione o atteggiamento.
Cose importanti da tenere a mente
Prima di tutto, bisogna conoscere delle regole base:
* Assicurarsi sempre che venga trasmesso correttamente il messaggio aziendale.
* Una combinazione di colori adeguata può creare o distruggere un logo!
* Deve essere facile da capire.
* Il vostro logo deve essere adattabile, cioè che non necessiti di alcuna modifica in qualsiasi ambiente si trovi.
* Non lasciare che la creatività renda il design troppo complicato.
Cosa è un logo “senza tempo”?
Un logo che ha raggiunto lo status di “senza tempo” significa che è in grado di mantenere lo stesso livello elevato di consensi per molto tempo dopo la sua creazione. Tuttavia, i loghi di questa categoria hanno anche bisogno di piccole modifiche di tanto in tanto per rimanere rilevanti con il passare degli anni. Queste alterazioni possono riguardare qualsiasi cosa, purché vengano apportate delle piccole modifiche e la struttura di base non sia mai alterata in alcun modo. Un chiaro esempio di quanto appena detto è il logo di MTV.
Come potete vedere sopra, questo è un logo di tipo testuale molto ben fatto. Utilizza un grande schema di colori in modo forte, sfacciato, ribelle per delineare il proprio target di riferimento, cioè ragazzi e giovani adulti.
Ora date un’occhiata al logo originale di MTV e poi a quello attuale. Quello odierno ha un peso maggiore dei font per le lettere coinvolte: la T e la V sono meno giocose, ma il cambiamento più evidente e importante è la rimozione della parola “music television” dal logo. Come accennato in precedenza, la “responsabilità” principale di un logo è quella di trasmettere correttamente l’identità che rappresenta. Lo slogan “music television” che un tempo era alla base del logo doveva per forza essere rimosso, perché MTV è diventata recentemente famosa più per i reality show che per la riproduzione di musica.
Che cosa è un logo “classico”?
Non c’è molta differenza tra un logo classico e uno senza tempo. L’unico fattore di differenziazione è che un logo classico non si troverà di fronte la necessità di un cambiamento perché è conforme a una delle cose più importanti da considerare quando si progetta un logo: l’adattabilità. I loghi che fanno parte del gruppo “classico” hanno disegni che possono adattarsi a qualsiasi tipo di ambiente e sono sempre in grado di “fare bene”. Diamo un’occhiata al logo ABC, probabilmente uno dei loghi classici più famosi!
Come creare un logo “classico” o “senza tempo”
Probabilmente vi starete chiedendo quale sia il metodo migliore per creare un logo classico o senza tempo. E’ facile o difficile? Potrebbe essere più facile di quanto sembri: ecco alcuni consigli che vi saranno d’aiuto:
* Assicuratevi che il messaggio o l’attitudine dell’azienda venga mostrato in modo chiaro ed inequivocabile.
* Mai trascurare l’adattabilità. Il logo dovrebbe essere altrettanto buono nel vostro schema di colori originale come in bianco e nero.
* Concentrarsi meno sul tipo di mercato per cui il logo viene progettato. Se l’attenzione del vostro progetto si focalizza su un particolare settore, non sarà in grado di andare oltre quello!
* Non abbiate paura delle tendenze. In sostanza, la tendenza è semplicemente uno stile originale o una tecnica che è diventata popolare. Siete dei creativi, ma dare uno sguardo ogni tanto alle tendenze del momento non è un male!
* Abbracciare il proprio stile di design e non “tradirlo” mai!
La differenza tra un logo senza tempo e un logo classico è tutto nei dettagli, le piccole cose! Un logo design senza tempo è uno che è grande nel concetto, ma potrebbe essere necessario un cambiamento per farlo rimanere rilevante. Un design classico va bene così com’è e, probabilmente, non vedrà mai di nuovo il tavolo da disegno. Il logo design è un lavoro molto complesso che richiede molta creatività durante l’intero processo. Per ottenere un certo tipo di design, basta solamente mettere a fuoco le piccole cose.