Le donne sono un bel dono di Dio! Come ogni essere vivente, essa passa attraverso varie fasi di cambiamenti fisici ed emotivi durante la sua vita, ma ancora oggi molti associano la figura della donna solo alle curve del suo corpo!! Queste curve definiscono solo il loro sesso e non la tenerezza, la sensibilità e le forti emozioni che contraddistinguono le donne dagli uomini. Questa forma di maschilismo, purtroppo, è presente anche nel design. Il risultato di questo è che la rappresentazione standard delle donne nei loghi non risulta essere solo noiosa, ma anche e soprattutto banale! Io penso che l’industria del logo design femminile abbia decisamente bisogno di una seria “riforma” che dia più originalità alle sue creazioni.
Logo design femminile….clichè!
Basta navigare un pò in rete per trovare una miriade di loghi con vorticose figure femminili, le mani tenute in alto per chissà quale ragione e disegnati per lo più con calde tonalità di rosa o di verde! Ecco il tipico design che caratterizza questi loghi….
Altri invece sono decisamente troppo “eccentrici” a causa dell’uso spregiudicato di colori vivi come il viola, il rosso o il nero.
La maggior parte di tali loghi appartengono a delle organizzazioni a tema femminile (ad esempio un logo per un Salone di bellezza, boutique e negozi di abbigliamento femminile, loghi di aziende cosmetiche ecc.). Questo design cliché, senza teste o figure senza volto, dà anche l’impressione delle donne come un simbolo e non come persone, definendole così solo in termini dei loro corpi!
Fare la differenza!
Non è facile individuare i loghi “buoni” da quelli “cattivi”, perché sono davvero molto pochi! I logo designers, dal canto loro, cercano sempre di trovare una via di mezzo tra il femminismo e la praticità. Non nel senso che le donne sono poco “pratiche” o qualcosa del genere, ma proprio per rompere quegli stereotipi riguardanti la personalità di una donna (ovvero rappresentarla con un rendering solo emotivo e seducente). Quindi, come designers, abbiamo più che mai bisogno di allontanarci dalle rappresentazioni tradizionali e trovare invece qualcosa di nuovo.
Ecco alcuni loghi che adottano una filosofia diversa di logo design femminile:
Altre organizzazioni, invece, hanno scelto di utilizzare dei loghi esclusivamente testuali. Ecco alcuni esempi interessanti:
E’ vero che non si può trascurare il “lato tenero” delle donne, ma il settore del logo design ha un disperato bisogno di una rappresentazione diversificata del genere femminile! Un’ottima rappresentazione di questo concetto ci è data dal sito Kalayaan:
Quali sono i vostri marchi femminili preferiti che non seguono degli stereotipi? Fateci sapere i vostri pensieri sul tema, lasciando un commento qui sotto.