I simboli svolgono un ruolo molto importante nel processo creativo, perché possono creare o distruggere visivamente un design. Nel post di oggi, vorrei porre alla vostra attenzione il simbolo del cuore. Esso può simboleggiare molte cose, tra cui l’amore, la benevolenza, la felicità e la salute. In particolare, il suo carattere “sentimentale” rappresenta una tradizione senza tempo che ha assunto molte forme nel corso degli anni. Dal semplice inserimento del cuore usando parole e immagini per creare delle forme iconica, la forma del cuore è estremamente versatile e può essere usata per realizzare dei loghi veramente creativi. Se siete alla ricerca di qualche ispirazione per creare un logo utilizzando questo simbolo, allora state leggendo il post giusto! Eccovi 10 splendidi loghi che usano una “forma a cuore” da cui potete trarre ispirazione:
1. Consummate Pet
Il logo Consummate Pet riesce a riassumere in modo inequivocabile il suo slogan aziendale (“Your Pet. Our Passion“, il vostro animale domestico. La nostra passione) utilizzando delle sagome di animali per creare un cuore.
2. Game Lover
Il logo Game Lover crea abilmente un cuore in 3D tramite uno stile che ricorda la grafica dei primi giochi per pc e console: ciò da molta più forza ed efficacia all’intero design!
3. Human Earth
Questo logo fa un uso creativo delle mani umane, che sono uno dei simboli più utilizzati dalle organizzazioni umanitarie: infatti, sono posizionate in modo tale da visualizzare la forma di un cuore nello spazio negativo.
4. INCOR
La relazione esistente fra il cuore e la salute viene chiaramente espresso in questo semplice logo, dove lo stetoscopio assume una forma a cuore.
5. Kira Lauren
Nel logo Kira Lauren, il posizionamento strategico dei cuori crea una stella nello spazio negativo che risalta benissimo sullo sfondo.
6. Lionheart Health
Questo logo crea un effetto rilievo “pseudo-pietra”, mettendo due teste di leoni ruggenti l’una davanti all’altra per formare un cuore simmetrico.
7. Love To Know
Il logo LoveToKnow “gioca” abilmente con le parole del nome tramite la figura di un cervello (conoscenza) all’interno di un cuore, al fine di ottenere un risultato visivamente descrittivo.
8. Merge Heart
Nel logo Merge Heart, l’intreccio-unione delle linee formano un cuore al fine di “personificare” il nome della società (“merge”, in italiano unione). Inoltre, il design spicca meravigliosamente sullo sfondo nero!
9. Natures Heart
Il design di questo logo si allontana dai colori romantici convenzionali: i toni “terrosi” e le foglie a forma di cuore usate sono tutti elementi in stretta correlazione con il concetto di “natura”.
10. Pom’ Box
Il nome di questo logo “gioca” con la parola francese “pomme” (mela). Il design è stato creativamente concepito con tre mele volutamente collocate all’interno di una scatola (box) marrone che da al logo un aspetto 3D.
Conclusioni
Come si può vedere dagli esempi sopra riportati, il cuore è una forma versatile che può essere utilizzata per visualizzare altre emozioni oltre a quelle più tipiche (amore, romanticismo). Con un tocco di creatività, potete stimolare le persone a guardare il simbolo del cuore in una luce diversa. Per chi è interessato a usare il cuore come soggetto per un logo, ricordate che la sperimentazione delle forme e il loro collocamento sarà molto importante.