La ragione principale per cui una società decide di adottare un logo, è quella di potersi distinguere dai suoi rivali grazie ad un design unico e distinguibile. Ma questo scopo viene meno quando il simbolismo comune viene utilizzato troppo spesso nel logo design, perchè può diventare estremamente dannoso per il business che si intende rappresentare! Molti logo designers, come ben sapete, seguono le tendenze del momento…….ma il problema è che le tendenze vanno e vengono! Con il passare del tempo, il loghi creati mediante l’uso di simbolismo comune tendono a diventare superati e obsoleti. Con l’articolo odierno e senza essere troppo critico su qualsiasi tendenza del design, vorrei evidenziare alcuni simboli e immagini che vengono eccessivamente utilizzate nel logo design. Poiché sappiamo tutti che l’eccesso di qualsiasi cosa è male, dobbiamo essere consapevoli di non abusarne troppo! Dagli “swooshes” alle “icone geometriche”, ci sono tante forme e simboli che sono ripetutamente utilizzati nella progettazione di un logo. Vediamo quali sono quelli maggiormente utilizzati:
Anelli Olimpici
Uno dei simboli più visti e rivisti nel logo design è l‘anello olimpico. Più cerchi intrecciati l’uno nell’altro possono essere visti in loghi famosi come quello delle Olimpiadi, Audi, MasterCard e Chanel. Ma questi simboli sono stati usati troppo nel corso del tempo e ormai non aiutano più una società a distinguersi dalle altre.
“Swoosh”
Uno dei concetti di design più semplici ed efficaci è stato lo “swoosh” della Nike. Ma, nel corso degli ultimi anni, è stato eccessivamente usato dai logo designers, sia sotto forma di “swooshes” uniche ,multiple e “umane”, come si può vedere chiaramente dai loghi sopra.
Legami Molecolari
Chiunque di noi che abbia studiato un pò di chimica, si ricorderà sicuramente dei simboli che denotano il legame molecolare. Questo segno è stato eccessivamente usato per rappresentare e trasmettere connettività e collegamento. Il social network Tribe.net e il sistema operativo open source Ubuntu utilizzano nei loro loghi dei simboli molto simili. Così, quando dei simboli analoghi vengono usati ripetutamente, viene meno il principio di unicità e distintività che un buon logo dovrebbe avere.
Simbolo del Riciclo
Molte aziende stanno cercando di costruirsi un’identità votata all’ecologia e al rispetto dell’ambiente, ma nella ricerca continua di simboli ecologici si finisce spesso per adottare gli stessi concetti nella creazione del proprio logo! Uno dei più usati è il simbolo del “Riciclo” , composto da tre frecce “piegate” che formano il nastro di Mobius o un “loop” senza fine. Anche se questo simbolo trasmette l’idea di ecologia, con un design troppo simile a quello utilizzato da altre aziende non rappresenta una scelta saggia da adottare per il proprio business.
Globo Girevole
Un altro elemento grafico molto usato nella progettazione di un logo è il simbolo del “globo rotante“. Rappresenta il segno distintivo di vari marchi famosi come AT & T, Sony Ericsson e Symantec. Forme sferiche, poste sia in una riga o con un loop senza fine, sono molto comuni al giorno d’oggi e quindi poco originali!
Icone Geometriche
Forme geometriche come il triangolo, il quadrato e il cerchio sono usate frequentemente nel logo design e il logo MS Office ne è un buon esempio. Ma, l’uso eccessivo di icone e forme geometriche porta al rischio di creare loghi identici! Bisogna sempre stare attenti a non superare il sottile confine tra ispirazione e plagio.