Una delle domande più frequenti che molti lettori del blog mi chiedono è : “Come si fa a scegliere il colore più adatto per un progetto di design?” Così, nell’articolo di oggi, cercherò di rispondere nel modo più chiaro e preciso possibile a questa intelligente domanda. Dovete sapere che i colori rappresentano una parte vitale di ogni progetto grafico. Senza dei colori efficaci sarà quasi impossibile progettare una identità vincente. Ogni colore ha un suo significato e descrive scopi e idee diverse. Quindi la selezione del colore diventa una parte fondamentale del processo di design che deve comunicare esattamente la missione del marchio e dell’azienda e la sua visione del futuro. Nel post di oggi andremo a definire il vero significato dei colori base, sperando che i miei consigli possano aiutarvi a raggiungere la perfezione nel graphic design e dare un tono più professionale ai vostri lavori.
Rosso
Il rosso è il colore del sangue e significa che è un colore che rappresenta la vita! E’ uno dei colori più popolari e più “caldi” tra tutti gli altri colori. Forse non tutti di voi sanno che il rosso viene scelto per l’abito da sposa nella maggior parte dei paesi del mondo! Esso trasmete energia, forza, amore, passione, romanticismo, calore, entusiasmo, sangue, desiderio, entusiasmo, pericolo, gioia, velocità, coraggio, prominenza, intensità ecc. Per le aziende, il rosso può essere utilizzato per rappresentare la passione, l’eccitazione e l’attenzione. L’uso del colore rosso può portare “entusiasmo” al vostro marchio.
Blu
Il colore blu mette voglia di rilassarsi e rinfrescarsi. Esso è considerato uno dei colori più “cool”! Il cielo è blu, l’oceano è blu. Tutto ciò che vi fa stare tranquilli e rilassati è di colore blu! Questo colore ritrae creatività, saggezza, dolcezza, calma, fiducia, lealtà, intelligenza, dedizione, fiducia, comfort, idee, armonia, amicizia, pazienza, ecc. Un’azienda può utilizzare il blu per trasmettere ai suoi clienti lealtà, fiducia e affidabilità. La maggior parte delle aziende utilizzano blu per fidelizzare i clienti e l’affidabilità del proprio marchio.
Verde
Il verde simboleggia universalmente la natura. Le persone bilanciate preferiscono il verde. Esso viene usato per simboleggiare il successo, la fertilità, la crescita, la resistenza, la freschezza, la natura, l’immortalità, ambiente, buona fortuna, giovinezza, sicurezza, contemplazione, gioia, speranza, affidabilità, gentilezza, ecc. Le aziende utilizzano spesso il verde per i prodotti alimentari e la salute. Il verde può rappresentare salubrità, abbondanza e dedizione.
Viola
Quando il rosso e il blu si fondono, formano il colore viola. Così facendo, questo colore acquista le qualità sia del rosso che del blu. Il viola è un colore freddo come il blu e potente come il rosso. Esso dà l’essenza della realizzazione spirituale e simboleggia la magia e il mistero. Ma rappresenta anche il potere spirituale, la conoscenza, la dignità, l’influenza, regalità, mistero, illuminazione, stravaganza, raffinatezza, la crudeltà, l’arroganza, l’empatia, immaginazione, déjà vu, la fama, la sensualità, lusso, eleganza ecc. Il viola è generalmente utilizzato per le imprese di servizi “premium”, in quanto dà loro un’immagine di saggezza, lusso e regalità.
Giallo
Il colore giallo è una rappresentazione di luminosità e purezza. La psicologia ci dice che questo è il colore favorito dalle persone intelligenti!! Mah…ho i miei dubbi!! Il giallo è di solito utilizzato per la rappresentazione della creatività e dell’intelletto. Disegnare un sole rappresenta un grande esempio del giallo che illumina la Terra e l’umanità. Questo colore rappresenta la luminosità, la luce, l’intelligenza, l’immaginazione, l’energia sociale, il rispetto, la felicità, l’ottimismo, la purezza, l’onore, la percezione, la comprensione, la disonestà, la saggezza, il tradimento, la curiosità, la morbidezza, la fiducia, la gelosia, l’estate, la filosofia, la gloria ecc. Per le aziende, il giallo è il colore della felicità, del calore e della consapevolezza. Le aziende usano giallo anche per trasmettere la sensazione di rilassamento.
Arancione
L’arancione riflette il benessere fisico e mentale. È un colore di potenza e di guarigione. Le persone riflessive e sincere, di solito, ammirano questo colore. Esso è una “miscela” del colore rosso e giallo, quindi acquista le caratteristiche di entrambi i colori. L’arancione simboleggia entusiasmo, vitalità, equilibrio, giustizia, sfarzo, attenzione, attrazione, resistenza, costanza, fascino, calore, determinazione, l’autunno, creatività, l’incoraggiamento, la struttura sociale, disinibizione, divertimento, gioventù, vivacità, potenza, giocosità ecc. Sarà possibile utilizzare l’arancione se desiderate trasmettere l’idea di giovinezza e vitalità ai vostri clienti.
Bianco
Il bianco è un “riflesso” di tutti i colori e significa pace e prosperità. Le spose si vestono di bianco, perché rappresenta la purezza e la virtù. Bianco trasmette l’idea di pace , purezza, spiritualità, verginità, innocenza, semplicità, precisione, pulizia, l’inverno, la neve, sterilità, l’equità, sicurezza, le innovazioni, la santità, la femminilità, castità, positività ecc. Questo colore può essere visto nei servizi medici e sanitari o nei prodotti femminili. La purezza, la pulizia e la giovinezza sono rappresentate degnamente dal colore bianco.
Nero
Il nero è l’opposto del bianco, ma funziona come una controparte del bianco! Il nero è associato all’idea di oscurità, morte, paura e orrore ma, nella cultura aziendale, rappresenta il potere, la credibilità e la serietà. Questo colore significa potere, formalità, classe, protezione, raffinatezza, ricchezza, eleganza, paura, profondità, tristezza, rimorso, sfortuna, autorità, affidabilità, prestigio, serietà, ecc. La maggior parte del branding aziendale utilizzano questo colore. Il nero trasmette concretamente la sensazione di credibilità, eleganza, potenza e forza.
One Comment