Qualcuno di voi ha fatto caso che Google ha effettuato tempo fa il redesign del logo Gmail? Scommetto che molti di voi non se ne saranno accorti! Nel corso dell’ultimo anno Google ha costantemente migliorato il suo servizio di posta elettronica, Gmail, con l’aggiunta di nuove e interessanti funzionalità. Così, verso la fine del 2010, si è deciso di modificare il logo originale. Ma……la domanda a questo punto è: “C’è stato effettivamente un cambiamento?” Guardate voi stessi!
Il precedente redesign del logo Gmail
Il redesign precedente del logo Gmail è stato fatto nel 2007. Il logo era diverso da quello attuale, in quanto erano presenti entrambe le parole “Google Mail”. E’ stato successivamente ridotto in “Gmail” per dargli un aspetto più semplice e migliorato.
Qual è la sottile differenza?
Jason Toff, il Marketing Product Manager di Google, ha dichiarato a proposito: “Abbiamo deciso di fare un lifting e aggiornare alcune delle pagine di Gmail. Il nostro obiettivo era quello di mantenere un aspetto familiare, per rinfrescare la grafica e la rifilatura del testo.” Ad essere onesti, in un primo momento non ho notato alcun cambiamento nel nuovo logo. Ma dopo aver dato un sguardo più da vicino, ho notato tre piccole modifiche…..ma difficilmente visibili nel nuovo design.
1. Modifica delle tonalità di colore
Sembrerebbe che i nuovi colori del logo Gmail siano stati un pò attenuati rispetto al precedente. Nel nuovo logo le sfumature tradizionali di Google (rosso, blu, giallo e verde) appaiono più tranquille e le smussature sono meno dure rispetto a prima. La sensazione generale è stata resa più morbida per l’occhio umano!
2. Allineamento del testo “by Google“
Anche se io non ne capisco la logica, la posizione del testo “by Google” è stata modificata da “giustificato” a sinistra a “giustificato” a destra.
3. Forma della lettera “M”
Uno dei cambiamenti più evidenti nel nuovo logo è la modifica del plico che contiene la lettera “M”. Infatti essa e il suo involucro sono decisamente più ampi, mentre gli angoli risultano essere più arrotondati.
In conclusione, secondo voi il logo è più efficace di quello precedente con le modifiche apportate? O è stato un redesign inutile?