Il nuovo logo presentato da Microsoft è stato molto dibattuto ultimamente da grafici esperti del settore, che hanno sicuramente l’esperienza necessaria per mettere in discussione la decisione di progettare un logo così semplice e diretto. Il logo è stato modificato l’ultima volta nel 1987. Questa volta, però, il nuovo logo della Microsoft è dotato di colori più vivaci, a differenza dei suoi illustri predecessori, che utilizzavano dei semplici caratteri neri per mostrare il marchio come logo. Il design del logo è stato aggiornato dopo 25 anni, anche se alcune persone sostengono che il cambiamento sia stato deludente, in quanto non è qualcosa di molto appariscente o creativo, così come ci si aspettava da una società così grande e globalizzata!
Secondo alcuni autorevoli designers, non c’è nulla di distintivo nel logo e il design si presenta piuttosto semplice. Anche per Sagi Haviv, il designer che ha creato il logo della Armani exchange, “Microsoft ha perso una grande opportunità facendo progettare una semplice “schiera” di quattro quadrati in diversi colori, in quanto rappresenta un’idea troppo generica! Certamente avrebbero potuto fare qualcosa di più innovativo, in quanto si tratta di un’azienda di rilevanza mondiale e, quindi, erano perfettamente in grado di fare qualcosa di più grande e importante”.
Come ho detto molte volte, è essenziale creare un equilibrio tra la semplicità e il carattere distintivo quando un logo viene creato. Se si ha un “di più” di uno di questi fattori, significa che l’altro manca! Sempre secondo Sagi Haviv, il logo Microsoft non è abbastanza distintivo, troppo semplice e non è in alcun modo dinamico. Un logo efficace deve essere di forte impatto visivo per essere “conservato” nella mente delle persone. Quindi, i quattro quadrati del logo Microsoft non sono idiosincratici e sono abbastanza anonimi e inespressivi! C’è da dire che, utilizzando allo stesso modo quattro quadrati, alla Microsoft sono riusciti a creare un logo interessante per Windows 8, che non è solo semplice ma supera anche a pieni voti il test della distintività.
Secondo altri designers, il logo Microsoft è semplice ma ha una “progressione” più amichevole rispetto al suo vecchio logo. L’idea della tecnologia è più rappresentata nel nuovo design, ed era questo che aveva in mente l’azienda all’inizio. Esso incarna la semplicità del design delle sue applicazioni e dei suoi software. Infatti, la Microsoft è da sempre famosa per i suoi prodotti e applicazioni semplici e amichevoli per l’utente, proprio quello che si voleva dimostrare attraverso il loro nuovo logo.
Risulta tuttavia evidente come il nuovo logo Microsoft “ricalchi” decisamente lo stile del logo di Windows 8, che non rappresenta esattamente un approccio progressivo! Un logo dovrebbe comprendere l’identità del marchio e il nuovo marchio di Microsoft si presenta come un semplice “adattamento” del logo di Windows 8! Secondo i funzionari della Microsoft, il nuovo logo è solo una parte della nuova era dell’azienda di Redmond. Il logo si basa su due componenti: il design e il logotipo. Il logo utilizza il carattere Segoe, che viene utilizzato per tutti i prodotti Microsoft. Lo stesso tipo di carattere viene utilizzato anche per tutte gli aspetti del marketing comunicativo della Microsoft.
Voi cosa ne pensate? Ha fatto bene la Microsoft a cambiare il proprio logo?