Molte aziende famose hanno cambiato look al proprio logo ultimamente: prima Twitter, poi Microsoft e adesso è arrivato il turno di eBay di lanciare un nuovo marchio. Il logo del “re delle compravendite online” è stato aggiornato (finalmente!) dopo ben 17 anni dal lancio della piattaforma!
Il vecchio logo era abbastanza iconico nonostante, ad essere onesti, fosse decisamente bruttino! Il nuovo logo, in poche parole, da una bella “ripulita” all’immagine dell’azienda e rimedia al pasticcio di 17 anni fa! Nonostante questo, il nuovo logo mantiene intatta la combinazione dei colori originari, ma la lettera rossa e quella blu sono leggermente posizionate all’indietro e tutte le lettere sono molto ravvicinate, tanto da toccarsi l’un l’altra. Queste sono state scelte metaforiche da parte della società, che dice a proposito: “I colori vivaci usati e lettere che si toccano rappresentano la nostra comunità di eBay connessa e diversificata“. Il logo, così “attenuato”, è altresì destinato ad essere metaforico: il marchio si presenta più snello ed incarna la filosofia dell’offerta eBay di essere più “chiara, pulita, contemporanea e coerente”. Il nuovo logo inizierà ad apparire su siti eBay solo da questo autunno! Il nuovo logo è più radicato nella storia dell’azienda e riflette un futuro dinamico. eBay oggi è un mercato globale online che offre un’esperienza più pulita, contemporanea e coerente rispetto al passato, con un’innovazione che rende l’acquisto e la vendita più facili e divertenti. La scelta di cambiare il design non è stata presa alla leggera, ma attraverso indagini di mercato, si è arrivati alla conclusione che i tempi erano ormai maturi. In particolare, la società, sta cercando nuove strategie di business e sta guardando con insistenza al primato detenuto da piattaforme rivali come Amazon. Il nuovo logo è stato realizzato dal designer Dianna McDougall: i caratteri usati (Univers Extended) si sfiorano l’uno con l’altro e l’impatto generale è quello di un logo più in linea con il design moderno e distaccato dall’impronta del passato, ma allo stesso tempo coerente con quest’ultima. Il nuovo logo, però, non va considerato come un semplice restyling! Questa nuova identità fa parte di una “rivoluzione” più grande che eBay ha intenzione di attuare nei prossimi mesi, così come dichiarato da Devin Wenig, presidente della società: ci saranno quindi nuovi servizi e opportunità in arrivo per gli utenti del popolare sito di aste online!
E voi cosa ne pensate di questo restyling grafico? Personalmente lo trovo molto azzeccato ed opportuno e credo possa portare nuova freschezza al sito che, specialmente in questi ultimi mesi, non fa più parlare di sè come accadeva appena qualche anno fa. Occhi aperti dunque alle novità in arrivo su eBay nei prossimi mesi!