Sede dei resti di oltre sei milioni di persone, le Catacombe di Parigi risalgono a centinaia di anni fa e sono oggi uno dei siti più visitati di Francia.
Il Nuovo Logo Delle Catacombe di Parigi è Irrispettoso?
Originariamente creato per risolvere il problema del “sovrappopolamento” dei cimiteri della città, questo ossario è stato trasformato e rinnovato nel corso dei decenni, con grandi quantità di visitatori che ogni anno fanno la fila per dare un’occhiata alla miriade di teschi che contiene. E di recente, il logo del sito ha ricevuto un restyling che evoca in maniera creativa il contenuto delle sue vaste gallerie sotterranee.
Il cuore di questo rebrand è un design che fa un uso intelligente della tipografia e dello spazio negativo. Approfittando del “vuoto” nella lettera “C”, il logo trasforma questo spazio in un teschio con l’aiuto di un paio di cerchi e un triangolo. Rappresenta quindi un modo perfetto per legare le Catacombe con un’identità di marca (leggi anche Come Disegnare Un Logo a Doppio Concetto: Consigli e Trucchi).
Progettato dallo studio di design Mo-To, rappresenta una svolta storica per il brand in quanto, per la prima volta, il famoso ossario ha ricevuto un marchio più forte e iconico che gli conferisce personalità. Il vecchio logo aveva uno stile decisamente più gotico e generico caratterizzato dalla tipografia serif che era solitamente impressa sulle lapidi del tempo. Ma dato che era poco identificativo e distinguibile e visto il numero impressionante di turisti che ogni anno visitano il sito (e il conseguente merchandising), un restyling era quasi d’obbligo.
Il nuovo logo è accompagnato da una carattere personalizzato progettato da Thomas Bouville chiamato Dédale. Composto da tre stili, tra cui uno light che si differenzia per l’inclinazione, uno regular e uno bold per elementi di forte impatto, questo design tipografico trae ispirazione dalle lettere che adornano le pareti dei passaggi sotterranei delle Catacombe.
Secondo il team di Mo-To, le varie categorie di pesi e stili presenti nel lettering rendono omaggio all’ossario. La tipografia agisce anche come un’analogia per il corpo umano, che a sua volta, naturalmente, contiene uno scheletro. “In questo modo, la famiglia di caratteri simboleggia una transizione da uno stato all’altro, ovvero la transizione dalla vita alla morte”, spiega Mo-To sul suo sito.
Come potete vedere qui sopra, questo carattere tipografico viene utilizzato con grande effetto sui materiali promozionali, in modo da dare allo spettatore un senso di cosa aspettarsi visitando l’ossario.
Sia il carattere tipografico che il logo sono elementi di design ben eseguiti, ma la domanda che molti si sono posti è se sono realmente adatti a delle Catacombe. Il design giocoso racchiude concettualmente ciò che contengono i tunnel: il problema è che per alcuni è forse troppo giocoso!
Personalmente non credo che ci sia nulla di irrispettoso in questo logo. A trovare proprio il pelo nell’uovo, non posso fare a meno di pensare che il design sembri più l’icona ben realizzata di un’applicazione piuttosto che la rispettosa immagine della casa di milioni di parigini.