Ha accompagnato gli spostamenti di miliardi di persone per decenni, ma improvvisamente il classico logo americano anni ’60 dell’American Airlines….non c’è più! La compagnia aerea ha ultimamente presentato un redesign completo (e quindi non un restyling!) del suo logo, che era rimasto in gran parte immutato dal 1967.
Creato dall’agenzia FutureBrand, il nuovo logo mantiene gli elementi principali del vecchio, che fu realizzato dalla Vignelli Associates, ovvero il colore rosso, bianco e blu, l’aquila e il nome della società. Ma sono stati “reinventati” in modo che oserei definire drammatico! La FutureBrand ha “semplificato” l’aquila simbolo della compagnia e degli Stati Uniti in una sottile diagonale, con la testa bianca dell’uccello che appare tra delle ali rosse e blu. I colori sono certamente più brillanti e moderni e c’è un approccio che sembra appropriato per una compagnia aerea, ma le ali ci ricordano più quelle di un deltaplano che quelle di un’aquila o di un aereo passeggeri! Per un raffronto, ecco come si presentava il vecchio design….
Massimo Vignelli, il designer che creò il vecchio logo della compagnia, ha detto a BusinessWeek che non era molto entusiasta del nuovo design! “Non ha senso di stabilità“, ha detto. “Non c’era bisogno di cambiare. Altre compagnie aeree hanno cambiato molte volte il loro logo e ogni volta era peggio di quello precedente“. Vignelli ha osservato che FutureBrand ha anche sostituito il tipo di carattere da lui usato per il vecchio logo, ovvero l’Helvetica. “Io usai l’Helvetica perchè era perfetto per il marchio che doveva rappresentare“, ha detto. “Sembrava fantastico. Il carattere era fantastico! Nella sua creazione abbiamo proceduto cercando di usare la logica e non le emozioni. Non seguendo le tendenze e le mode del momento.“
In ogni caso, i primi aerei della compagnia con la nuova livrea inizieranno a volare nel mese di febbraio…..
La società afferma sul suo sito web che “il nostro logo, con il suo nuovo look, fa apparire i nostri aerei più leggeri, vivaci e moderni e riflette l’esperienza di viaggio che ci proponiamo di portare al nostro pubblico“. L’American Airlines ha anche rilasciato un video promozionale per spiegare la filosofia che ha ispirato la realizzazione del suo nuovo marchio.
Voi che ne pensate?