Il World Trade Center di New York era un complesso di sette edifici situati nella parte sud dell’isola di Manhattan, ed era famoso soprattutto per le “torri gemelle” (Twin Towers) e, purtroppo, per gli attentati terroristici dell’11 settembre 2001 che le distrussero completamente. Con il crollo delle torri (denominate WTC 1 e WTC 2) anche gli edifici minori (WTC 3, WTC 4, WTC 5, WTC 6 e WTC 7) furono distrutti o danneggiati irreversibilmente e quindi abbattuti nei mesi successivi. Negli ultimi anni, la ricostruzione del World Trade Center è stata affidata al famoso architetto polacco-americano Daniel Libeskind. L’edificio di punta del New World Trade Center sarà la Freedom Tower, un edificio di 541 metri (cioè 1776 piedi, un riferimento simbolico alla data della Rivoluzione Americana e della Dichiarazione di indipendenza degli Stati Uniti d’America). Questo evento è stato celebrato con un apposito logo…..
Il nuovo logo per il World Trade Center di New York City è il risultato di un progetto di branding da ben 3,57 milioni di dollari, che è stato affidato alla famosa agenzia di design Landor Associates. Considerando l’importanza storica del sito, il logo è piuttosto sorprendente perché ricco di significato e riferimenti nascosti. Mentre le cinque “barre” del logo rappresentano le cinque torri del nuovo complesso del World Trade Center, gli spazi negativi tra queste barre rappresentano le Torri Gemelle e il National September 11 Memorial, ovvero due fontane sotterranee sulle cui pareti sono incisi tutti i nomi delle persone che morirono negli attentati . Anche l’inclinazione della metà superiore del logo è precisamente di 17,76 gradi per corrispondere all’altezza dell’edificio (1776 piedi). Ma il logo potrebbe essere letto anche come una lettera “W” (per World Trade Center) o come “Westfield World Trade Center”, un lussuoso centro commerciale che dovrebbe sorgere vicino al sito. Vediamo ora tutti i significati (reali o presunti) del nuovo logo del World Trade Center…..
1. Il logo contiene un tridente, simbolo delle colonne di acciaio alla base delle torri gemelle. Le uniche che rimasero in piedi dopo il crollo.
2. L’angolo di 17.76 gradi rappresenta l’altezza di 1.776 piedi del nuovo World Trade Center
3. I due fasci di luce che furono creati per omaggiare il vecchio World Trade Center
4. Una Letter “W”, per World Trade Center
5. Le Due “Piscine” Sotterranee Del Nuovo Complesso
6. Ogni Barra Rappresenta Uno Degli Edifici Del Nuovo World Trade Center
Questi significati impliciti sono tutti rilevanti, ma solo le barre e l’angolo di 17.76 gradi sono gratuiti! Ma sicuramente ognuno di questi significati ha aiutato il logo ad essere approvato e “chiaccherato”. Ogni significato si rivolge ad una diversa circoscrizione delle parti interessate; da coloro che vedono il sito come un luogo emotivamente carico che deve essere ricordato a chi lo vede solo come la prossima frontiera immobiliare e commerciale. In conclusione, si tratta di un design davvero “minimal” che trovo molto opportuno e ricco di significato, soprattutto per una campagna di branding così imponente e globale.