Come abbiamo discusso nei post precedenti, un buon logo design non è solo una rappresentazione visiva di un business.
Esso descrive in realtà le storie, le idee e la missione di quella particolare attività. Può trasmettere emozioni, affascinare gli spettatori e anche “manipolarli” a fare determinate cose.
Questi loghi raccontano delle storie e oggi voglio condividere con voi la storia affascinante che si nasconde dietro il logo della Nike, ovvero il famoso “swoosh“.
Nike era il nome di una Dea nella cultura greca antica. Era la Dea della Vittoria ed era la figlia di Pallade, un Titano, e Stige, una Naiade. La madre di Nike, Stige, supportò Zeus nella guerra titanica assieme ai suoi quattro figli: Nike (vittoria), Bia (Forza), Cratos (Potenza) e Zelus (Rivalità). In cambio Zeus le promise che li terrà sempre vicini a se, come se fossero figli suoi. Le quattro giovani divinità si formarono così sotto l’ala protettrice del Dio dell’Olimpo.
A Nike, in particolare, fu dato il compito di guidare il Carro Divino. Durante la guerra dei Titani, Nike confortò Zeus e lo aiutò a ritrovare la sua immensa forza e a reagire, aiutandolo poi a vincere la battaglia. È per questo che Nike è conosciuta anche come la Dea della Forza e della Vittoria. Fu raffigurata in numerose statue con ali e una piuma in mano. I suoi attributi sono stati anche associati alla forza e alla rapidità. Il logo fu inventato da Carolyn Davidson nel 1971, una studentessa di grafica alla Portland State University, che realizzò il disegno su esplicita richiesta di Phil Knight, un insegnante che ai tempi stava lavorando per fondare la Blue Ribbon Sports (BRS), la futura Nike. Lo “Swoosh” è il prodotto della stilizzazione grafica della statua della dea alata Nike. Questa dunque è la storia di questo bellissimo logo, per alcuni…il miglior logo mai creato!! La Dea Nike ha conferito fama e gloria a tutti coloro che hanno raggiunto la vittoria. Se ci si pensa bene, non è questo che la Nike (l’azienda di scarpe) fa degli atleti di successo?