Quando si progetta un logo, si pensa sempre a quali colori utilizzare, sperando che si adattino bene al business da rappresentare. Ma ci sono tanti designers che vogliono andare oltre questo modo di pensare e che vogliono inventare qualcosa di nuovo; anche se, a volte, pensano che non ci sia più niente da inventare e cercano di migliorare solo quello che è già vecchio! Uno dei consigli più comunemente dati sul tema del logo design è che si dovrebbe sempre iniziare un progetto in bianco e nero. Questo, per una serie di motivi. Primo, vi impedisce di usare il colore come una “stampella” e quindi vi farà ottenere delle linee e delle forme perfette, in quanto non vi sarà nessun particolare di distrazione. In secondo luogo, nelle mille situazioni in cui il vostro logo dovrà essere riprodotto in bianco e nero, si adatterà di conseguenza bene a qualsiasi supporto perché esso sarà stato inizialmente progettato proprio pensando a questo scenario! Nel post di oggi, vi illustrerò una selezione di 20 loghi in bianco e nero che non sono stati (volontariamente!) colorati. Questo stile, secondo voi, è più memorabile e d’impatto rispetto a quello a colori o queste caratteristiche dipendono sempre e solo dal particolare progetto e dal marchio stesso? In ogni caso, spero che riusciate a capire che a volte non è necessario il colore per fare un bel lavoro di design!
Anthill
Banditos
Batwoman
Bijoux Paradis
Black Frog
Bullock
Cennik
Eightie
Museum of Japanese Balance
Lightegg
LogoMilk
Menitiz
Mobius Egg
Moove
NEXYA
Ninja Wine
Occupy
Runner Press
Speaker
Wrench Racer