Un recente sondaggio promosso dal sito Gallup.com ha indicato che il 94% dei consumatori preferiscono fare affari con le aziende che dimostrano di avere a cuore l’ambiente. Ciò significa che molte aziende, attualmente, stanno facendo molto di più per mostrare la loro “eco-coscienza” nei modi più sorprendenti, tra cui dotarsi di un logo dal design eco-friendly. Per quanto riguarda l’aspetto tecnico, la progettazione di un logo eco-friendly è abbastanza semplice. Infatti, essi utilizzano simboli che rappresentano il pianeta o la natura e usano i colori della terra, come il verde, il marrone e il blu per sottolineare ulteriormente la loro eco-coscienza. Inoltre, anche un pò casualmente, tendono ad essere caratterizzati da un design monocromatico. Così oggi, per la vostra ispirazione, ho deciso di illustrarvi alcuni esempi di logo design a tema ambientale:
Bishopston Trading Company
Questa società di abbigliamento etico e biologico ha un logo che è di colore verde scuro, con un bocciolo circondato da foglie. Il font usato ricorda le scritte incise di solito sulle casse di merci, il che è appropriato per una società che importa cotone organico da un piccolo villaggio indiano.
Cool Earth
Cool Earth è un ente di beneficenza che aiuta a proteggere le foreste pluviali dallo sfruttamento umano e mantenere il “raffreddamento” della Terra. Il loro logo trae ispirazione dalle immagini della Terra vista dallo spazio, ed usa le iniziali dell’organizzazione per trasmettere l’idea di un vento che raffredda tutto il mondo e abbraccia il pianeta.
Ethical Food Company
Questa società fornisce frutta biologica ai supermercati nazionali, ed ha un logo basato su un marrone “morbido”, come la terra e il cuore al suo interno ha una foglia in cima per sottolineare l’amore che hanno messo nella coltivazione e nella consegna di frutta eco-friendly.
Good Energy
Il Good Energy Group è un fornitore di energia pulita, ed ha un logo che appare come il sole. Questo è un chiaro riferimento alla potenza dell’energia solare per produrre energia elettrica.
Green Options
La Green Options è un forum online per gente eco-consapevole. Anche se il suo logo non ha elementi naturali al suo interno, possiamo definirlo un logo eco-friendly per la funzione delle sue due tonalità di verde: una, più chiara, come una piantina primaverile e l’altra, più scura, come un albero maturo! La G nel logo appare anche come il simbolo britannico del riciclaggio, enfatizzando ulteriormente l’attenzione per l’ecologia da parte del sito.
International Forest Carbon Association
L’IFCA è una società che assiste quelle compagnie impegnate nello sviluppo e manutenzione dei progetti forestali per il carbonio. Il logo è di colore verde, con un tocco di blu e dispone di un design minimalista che fa riferimento ad una foglia. E “sorprendente” e facilmente riconoscibile. Questo lo rende un logo adatto ad una grande associazione e certifica gli sforzi fatti dalla società in tema ambientale.
Love Food
Si tratta di un sito internet che insegna alla gente come trattare la maggior parte del cibo che comprano. Love Food Hate Waste utilizza il suo logo per esprimere l’idea della connessione dei rifiuti alimentari con le questioni ambientali. Lo sfondo verde e il pomodoro che sostituisce la “O” nella parola “love”, dimostra appunto quanto stia a cuore il tema del trattamento dei rifiuti alimentari.
Renewable Choice Energy
Renewable Choice Energy è un’agenzia che offre consulenza alle aziende che vogliono investire in energie rinnovabili e compensazione del carbonio. Il logo ha il colore di un cielo puro e privo di smog, assieme ad una turbina eolica.
Sierra Club
Il Sierra Club è una delle associazioni più grandi e importanti d’America in tema di difesa ambientale. Il suo logo è un pò vintage ma diretto, come i loghi di lunga data tendono ad essere! Il suo design è formato da una sequoia, ed è un chiaro riferimento al luogo che ha ispirato John Muir (fondatore dell’organizzazione) a lavorare per la conservazione delle foreste americane.
Whole Foods Market
Il Whole Foods è un supermercato che vende solo prodotti biologici. Il colore verde usato nel logo richiama alla mente tutte le verdure a foglia verde, come spinaci e altre, ed è perfetto per una società rinomata per la qualità ed i benefici salutari dei suoi prodotti.