Se siete alla ricerca di un logo per il vostro business, un modello che si sta affermando ormai da qualche anno soprattutto nel nord America sono i logo contest. Il logo contest è un’alternativa ai tradizionali studi di grafica e vi permette di ricevere da 50 a oltre 200 idee per il vostro nuovo logo aziendale, con proposte da grafici creativi professionisti del settore. Questo sistema potrebbe sembrare conveniente, in quanto alla fine si avranno moltissime proposte creative fra cui scegliere ma attenzione……non è tutto oro quello che luccica!
Beh, qui ci sono alcuni punti molto importanti che dovrete considerare prima di affidarvi ad un logo contest:
Il rapporto Cliente-Designer
Quando i designers trattano con i clienti, costruiscono una relazione. Questa relazione parte dalla prima impressione che si ha degli altri e prosegue idealmente per molti anni. Come clienti, dovete sapere che il designer valuta il vostro business: essi non creeranno solo un design basato sull’estetica, ma analizzeranno in profondità il vostro business, la vostra missione aziendale, il modo di trattare con la gente e molti altri aspetti del vostro marchio. Ciò consente al designer di offrire al cliente un’identità senza tempo che non ha bisogno di essere rinnovata non appena ci sarà un cambio di tendenza.
Il logo contest
Anche a me, specialmente all’inizio della mia carriera, è capitato di partecipare a dei logo contests, spinto sia dalla curiosità che dallo spirito di competizione! Ebbene…..rimasi molto deluso! La delusione non è stata per il non aver vinto (ho visto scartare opere più belle delle mie in più casi!!), ma per l’aver capito che lo schema si ripete sempre a favore non del gioco o la qualità artistica, ma della celebrazione dei personaggi che richiamano massa sul forum o della scopiazzatura! Il primo consiglio è assolutamente di non perdere tempo nei forum e nei blog che espongono in evidenza un bel “Logo Contest”. Nel caso dei forum il contest si risolverà con l’incoronazione del grafico di turno che in tale forum (non necessariamente dedicato alla grafica) dispensa già da tempo puntualmente disegni orrendi sempre celebrati dalla massa! Quindi se volete partecipare ad un contest sul forum che seguite di solito non perdeteci molto tempo, molto probabilmente vincerà chi di solito è quotato per i disegni, soprattutto se ci sono premi in palio, gli amministratori anch’essi presi dalla mania celebrativa della massa (perchè fa più comodo dare al popolo quello che vuole..) confermerà la scelta a sfavore della qualità. Molto probabilmente, il grafico “di fiducia” non presenterà stranamente la propria opera in anteprima come da regolamento, ma tale opera cadrà da cielo miracolosamente all’ultimo momento causa impegni e vincerà, questo per permettere al grafico di aggiungere qualche dettaglio scopiazzato dalle opere pubblicate in anteprima per rispettare il regolamento. Avete fatto caso che questi contest prolungano la scadenza per motivi vari molto facilmente? Un altro consiglio: anche quando dicono di volere un nuovo logo in realtà ne vogliono uno identico leggermente diverso, fidatevi e limitatevi a rielaborare leggermente quello attuale. Nel caso dei blog (anche quelli apparentemente molto grandi e seri) la situazione è simile. Vi spiego il trucco: istituiscono il concorso e sono a dir la verità anche molto chiari nelle richieste, offrono un premio e sono molto disponibili nelle eventuali comunicazioni per chiarimenti. Arrivati alla scadenza però il contest diventa un fantasma, infatti non se ne saprà più niente e mai apparirà una pagina dei finalisti come scritto invece nel regolamento del concorso. In questi casi il contest serve per dare spunto al grafico dell’amministratore del blog, che magari è egli stesso. Le opere inviate serviranno esclusivamente a dare un’idea da scopiazzare al solito grafico di fiducia.
Certo, con questo non voglio generalizzare! Ci sono anche molti siti di contest seri e professionali, che pagano puntualmente per il lavoro svolto e offrono buone idee creative!
Il mio consiglio però, è quello di affidarsi completamente ad uno studio grafico professionale. Quando si sceglie di affidarsi a dei professionisti, si avrà anche un dialogo e una partecipazione molto attiva nella creazione dell’immagine aziendale, cosa che con un logo contest non sarà mai possibile!