Come si può ottenere il design che si desidera? Come possiamo realizzare il disegno che abbiamo in mente? La risposta è….con un design briefing! Che voi siate un designer o un cliente, un design briefing efficace è il fattore più importante per garantire il successo di un progetto. Con questo articolo vi spiegherò come scrivere un breve ma efficace briefing che risulterà alla fine vantaggioso sia per il cliente che per il designer. Questo articolo si basa sul punto di vista del cliente.
Che cosa è un design briefing?
Prima di dire altro, è utile sapere cosa è in realtà un design briefing. Esso è qualcosa di veramente vitale per qualsiasi progetto di design in quanto fornirà al designer tutte le informazioni necessarie per centrare le aspettative del cliente. Un design briefing dovrebbe concentrarsi soprattutto sui risultati, gli esiti del progetto e gli obiettivi del business che si vuole rappresentare. Non dovrebbe cercare di trattare esclusivamente l’estetica del design … Questa è la responsabilità del designer. Inoltre consente (come cliente) di concentrarsi su ciò che si vuole ottenere prima dell’inizio del progetto così da avere un design di alta qualità che soddisferà pienamente le vostre esigenze.
Come scrivere un briefing efficace
Se il cliente risponde alle domande che scriverò sotto in modo ordinato e dettagliato, il design briefing sarà fatto al 90%: il restante 10% si otterrà da ulteriori domande che il designer invierà al cliente.
Divertitevi a rispondere alle domande e ricordate di fornire quanti più dettagli possibili!
Di cosa si occupa il vostro business?
Suggerimento: mai dare per scontato che il designer sappia qualcosa della vostra attività. Bisogna essere chiari, concisi ed evitare le espressioni gergali!
* Cosa fa la vostra azienda?
* Qual è la sua storia?
Quali sono gli obiettivi aziendali? Perchè?
* Qual è l’obiettivo generale del progetto di design?
* Cosa si vuole comunicare e perchè?
* Si vuole cercare di vendere più prodotti o avere la consapevolezza del proprio prodotto/servizio?
* In cosa vi volete distinguere dalla concorrenza?
Suggerimento: sarà necessario fornire del vecchio materiale promozionale per aiutare il designer.
Qual è il target di mercato?
* Quali sono dati demografici del vostro target di mercato? Cioè età, sesso, reddito, gusti, opinioni, atteggiamenti, occupazione, la geografia e lo stile di vita di coloro che si desidera raggiungere.
Suggerimento: se si dispone di più categorie di pubblico, determinare il loro rango in termini di importanza.
Quali testi e immagini sono necessarie?
Suggerimento: i testi e le immagini utilizzate nel progetto sono importanti come il progetto stesso! Potrebbe essere necessario prendere in considerazione affidarsi ad un pubblicista professionista o un fotografo. Comunque chiedete sempre consiglio al designer.
* Quale testo deve essere incluso nel progetto? Chi lo fornisce?
* Quali immagini/foto/grafica devono essere incluse? Chi le fornisce?
Quali sono le specifiche?
* Che dimensioni avrà il progetto?
* Come andrà stampato e usato? Il web, biglietti da visita, cancelleria, sulla vostra auto?
* Quali altre informazioni dovrebbe sapere il designer?
Avete qualche punto di riferimento in mente?
È necessario fornire al designer alcuni esempi di ciò che consideriamo una progettazione efficace e pertinente, anche se prenderete spunto da quella dei vostri principali concorrenti. Questo sarà un punto di riferimento per il designer. Fornirgli cose da non fare e stili che non vi piacciono eviterà inutili perdite di tempo!
Qual è il vostro budget?
Fornendo al designer una visione chiare delle vostre disponibilità economiche eviterà ai designer di sprecare tempo e risorse preziose.
Quale sarà la scadenza del progetto?
Dare sempre al designer un programma dettagliato del progetto e fissare una scadenza realistica per il completamento dei lavori. Si dovrebbe prendere in considerazione le varie fasi del progetto di design come la consultazione, l’elaborazione concetto, la produzione e la consegna.
Suggerimento: la fretta nei lavori di design non è di aiuto a nessuno e gli errori sono sempre dietro l’angolo! Tuttavia ci sono momenti in cui un lavoro urgente è indispensabile e, in questi casi, è necessario essere onesti e comunicare in anticipo con il designer.
Consigli per il designer
Come designer è importante avere sempre un modello a cui fare riferimento, perchè non sempre i clienti avranno le idee chiare su ciò che vogliono. Avere un modello di riferimento in testa, mostrerà loro la vostra professionalità ed eviterà a tutti di perdere tempo e denaro.
Se avete altri suggerimenti utili per un design briefing efficace, lasciate pure i vostri commenti!