“Il cliente ha sempre ragione!” E’ una frase spesso sgradevole, ma esiste per una ragione. Quelli di noi che hanno avuto esperienze dirette sanno che un cliente felice fa anche felice il vostro business! Quindi, il cliente ha sempre ragione? Certo che no! Quanti di noi hanno dovuto cambiare colori, font o dimensioni ai loghi con modifiche brutte e obsolete solo per compiacere il cliente? O quanti hanno dovuto aggiungere particolari al lavoro che non ci convincevano per niente?
Per quanto sbagliate possono sembrare le idee del cliente, c’è sempre una ragione dietro le loro richieste. Più di ogni altro campo che ho osservato, il designer medio pensa di essere così istruito sulla grafica che è portato a pensare che certe idee dei clienti non siano altro che un fastidio. Cosa fare se una cameriera ci dice che una bistecca non deve essere cotta troppo perchè lo chef pensa che sia migliore “al sangue”? Cosa succede se il vostro dermatologo si rifiuta di prescrivervi qualsiasi farmaco perchè pensa che siete belli così come siete? SI OTTIENE L’IDEA!
Si può pensare:”il design è diverso, il nostro lavoro è più specializzato”. Non sono d’accordo! Alla fine un business è un business, il profitto è la chiave per la sopravvivenza e i principi che si applicano a qualsiasi altro campo professionale si applicano anche a noi. Noi non siamo più in alto nella catena alimentare! Questo non vuol dire che dobbiamo buttare le nostre idee dalla finestra, abbiamo frequentato scuole e/o abbiamo accumulato anni di esperienza per un motivo. Dobbiamo sempre guidare il cliente, perchè ci paga anche per questo! Ma spesso, dietro qualche richiesta di revisione, c’è la mancanza di comunicazione tra noi e il cliente che comporta una scarsità di informazioni per il lavoro che dobbiamo svolgere. Prima di iniziare a progettare un logo, dovremmo sapere tutto dell’attività da rappresentare. Il cliente sarà sempre più informato di noi sulla sua attività, quindi il nostro compito sarà comprendere tutte le informazioni che ci darà e tradurle poi in un’ottica visiva. IL DESIGN E’ UN LINGUAGGIO, il vostro compito è quello di comunicare ciò che gli altri non possono!
Bisogna dare ai clienti più credito e tener conto delle loro idee. Capire il perchè delle loro richieste prima di controbatterle!
Articolo interessantissimo, grazie di averlo postato. Voglio fare la graphic designer e questo articolo mi ha “illuminato”!!